Questo periodo dell’anno rappresenta da sempre per me un momento particolarmente ambivalente: da un lato lo detesto perché sono stufa dell’inverno e perché solitamente reca il picco del contagio influenzale.
Al contempo adoro la luce delle giornate che si allungano e il pensiero che febbraio è un mese corto corto — a parte quest’anno, che ci regala un giorno in più — preludio della Primavera e del germogliare diffuso delle piante.
Insomma, la luce in fondo al tunnel del freddo si intravede e questo scalda il cuore, o no?
Ma se l’influenza ancora non demorde e bussa alla porta minacciosa, non facciamoci trovare proprio impreparati e aiutiamo le nostre difese anche a tavola, con questa ricetta, Kamut con tofu speziato e nocciole, colma di buoni ingredienti che fanno bene al gusto e alla salute.
La base di tofu e Kamut — o grano Khorasan — apporta energia, essendo questi alimenti molto proteici e ricchi di sali minerali; il medesimo risultato lo raggiungiamo però, anche impiegando grano duro in chicchi, meglio se nella varietà Senatore Cappelli, di coltura biologica, coltivato in alcune regioni del centro Italia.
Aggiungendo poi verdure, in particolare il cipollotto ricco di vitamina C, nocciole, che apportano vitamina E e B, e alga nori, con il contributo di calcio e ferro, arricchiamo di fibre e preziosi nutrienti il corpo.
In ultimo l’immancabile zenzero che, con i suoi principi antisettici e antinfiammatori, nonché leggermente antipiretici e antibiotici, possiamo proprio definire un “mai-senza” in caso di raffreddore e mal di gola.
- 350 g di Kamut in chicchi o grano Khorasan o Senatore Cappelli
- 250 g di tofu
- 2 carote
- 2 zucchine
- 2 cipollotti
- 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
- 50 g di nocciole tostate
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaio di alga nori tritata
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- Lavate bene il Kamut, poi lessatelo iniziando con acqua fredda senza sale per circa 30 minuti, quindi aggiungete il sale e completate la cottura in altri 30 minuti circa. Scolate e tenete da parte.
- Tritate i cipollotti e rosolateli in un cucchiaio di olio per qualche minuto, dorandoli appena. Unite lo zenzero, le carote sbucciate e le zucchine, lavate e tagliate a fettine sottili, e amalgamate bene. Cuocete a fuoco vivace per circa 10 minuti, bagnando se necessario con qualche cucchiaio di acqua. Salate e unite al Kamut.
- Nella stessa padella, versate un cucchiaio di olio e il curry, tostate leggermente, poi unite il curry tagliati a cubetti. Saltate il tofu nel curry rosolando bene, poi salate e aggiungete anch'esso al Kamut.
- Servite il Kamut cosparso di alga nori e nocciole spezzate, irrorando con un filo d'olio a crudo.
Potete ridurre i tempi di cottura del cereale, tenendolo in ammollo per almeno otto ore; li dimezzerete invece lessandolo in pentola a pressione. In questo caso dopo circa 20 minuti dal fischio, abbassate la pressione e aprite la pentola per aggiungere il sale, poi richiudete e finite di cuocere.
Ricordate sempre di non esagerare con il sale, potrete aggiungerlo nel condimento.
Al posto del sale poi, potete utilizzare qualche cucchiaio di salsa di soia; al posto dell'alga nori, prezzemolo fresco tritato.