Nel periodo appena trascorso di totale chiusura in casa, a causa del Covid-19, ho sperimentato varie ricette per accontentare un po’ tutta la famiglia e per realizzare piatti gustosi e se possibile anche piacevoli alla vista.
Il chili di fagioli secondo me è un piatto ben riuscito e versatile, perché si può servire così com’è e gustarlo con del riso integrale oppure un cereale a piacere.
Ma diventa superdivertente se portato in tavola con dei tacos o delle piccole piadine da farcire: ognuno si prende un taco, lo riempie con una cucchiaiata di chili di fagioli — magari anche una bella spruzzata di maionese veg — , chiude il taco e dà un bel morso!
Con il chili di fagioli il momento del pasto diventava anche interattivo e distraeva, almeno momentaneamente, da cupi pensieri!
Se poi avete a disposizione fagioli con l’occhio, fagioli neri o cannellini potete fare un bel mix colorato che non guasta mai.
- 250 g di fagioli borlotti cotti
- 250 g di mais cotto
- 200 g di pomodori
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere di latte di cocco
- 2 cucchiai di spezie macinate cumino, paprika, coriandolo
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- Tritate finemente cipolla, aglio e carota; tagliate i pomodori a tocchetti.
- Fate rosolare in un tegame largo le spezie e le verdure tritate con un cucchiaio di olio. Aggiungete i pomodori e sfumate con mezzo bicchiere di latte di cocco. Fate insaporire.
- Dopo alcuni minuti versate anche i fagioli e il mais, mescolate, unite anche il resto del latte di cocco e fate addensare un poco.
- Salate, pepate a piacere e servite.
Questo chili di fagioli è perfetto con i fagioli neri oltre che i borlotti.
Inoltre potete usarlo come farcia di tacos o semplici piadine che renderanno il piatto ancora più gustoso.