Che fatica! Piano piano sto tornando a trovare un po’ di creatività in cucina, in questo che è un momento di grande caos personale da molti punti di vista, caos che di frequente mi assorbe ogni momento libero, lasciandomi spesso “svuotata”.
Questa volta mi sono concentrata sugli scarti della lavorazione e ho sperimentato un impiego alternativo delle foglie di porro, quelle più scure che di solito vengono tagliate e buttate via, e il risultato non è niente male: sono dei Fagottini di porri.
L’ispirazione arriva dai dolmen, l’antipasto greco fatto con le foglie di vite e ripieno di riso, con qualche rivisitazione. L’ideale per questa ricetta è l’utilizzo di porri freschi, perché le foglie non sono ancora coriacee, il che renderebbe tutto un po’ più complesso da realizzare.
Potete servirli come antipasto, ma se decidete di arricchirli con le proteine del seitan — che in ricetta è facoltativo — potrebbe funzionare anche come secondo leggero.
- 3 porri
- 200 g di riso basmati
- 100 g di seitan facoltativo
- 1 carota
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro
- 1 limoni
- 1 mazzetto di menta fresca
- 30 g di uvetta
- 1 cucchiaio di pinoli
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- Tagliate l'estremità inferiore alla radice dei porri e sfogliate l'ortaggio separando la parte verde scuro da quella più tenera. Lavate molto bene tutte le foglie, poi scottate quelle scure per 8-10 minuti in acqua bollente salata e tritate finemente la parte restante. Scolate le foglie e lasciatele ad asciugare aperte su un canovaccio.
- Pelate, lavate e tritate la carota, lavate la menta e tritatela, ma tenete qualche foglia per il decoro del piatto. Ricavate dalla buccia del limone delle listarelle finissime con il rigalimoni, altrimenti grattugiatela, poi spremete il succo.
- Lessate il riso in acqua leggermente salata, insaporita con la passata di pomodoro, e scolatelo al dente. In un cucchiaio di olio rosolate il porro, la carota -- e il seitan tritato se avete deciso di utilizzarlo -- poi unite il riso, l'uvetta, la menta tritata e i pinoli e fate insaporire per una decina di minuti. In ultimo aggiungete il succo e la buccia di limone.
- Intanto preparate il "foglio" di porri: tagliate le foglie per il lato lungo in strisce di circa 4-5 cm di larghezza e circa 15 cm di lunghezza. Formate un foglio incrociando le foglie di porro tra di loro nel senso della larghezza e della lunghezza: otterrete dei rettangoli formati da 3x4 liste di porro.
- Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti. Servite come antipasto, decorando con alcune foglie di menta e qualche listarella di buccia di limone.
Esattamente come nei dolmen, potete decidere di mangiare solo il ripieno oppure anche la foglia.
Il seitan è facoltativo, a seconda che vogliate un piatto più o meno calorico e proteico.