Ho acquistato i borlotti e a pranzo ho proprio voglia di un’insalata. Non dico “veloce“, perché si sa che per cuocere i legumi il tempo serve, ma se li avete già cotti…
Ho pensato a questa Insalata di borlotti con sedano e tofu croccante che risolve un pranzo leggero o un secondo poco impegnativo. Inoltre vi offre l’opportunità di “fare pratica” con vari ingredienti della macrobiotica: alga kombu, salsa shoyu, e tofu.
Inoltre vi regala un ingrediente inaspettato: le bucce dei fagioli, naturalmente! Sì avete capito bene, le potete utilizzare ancora — purché acquistiate un prodotto assolutamente biologico! — ve l’ho insegnato qui e anche qui.
Che dire? L’insalata è semplice, bella croccante e ricca. Questa poi è adatta a vegetariani e vegani. Non mi resta che augurarvi buon appetito!
- 600 gr di fagioli borlotti freschi
- 1 spicchio di aglio
- 2 foglie di alloro
- 1 pezzo di alga kombu (circa 10 cm)
- 2 coste di sedano tenera
- 250 gr di tofu
- 2 fette di pane rustico
- 1 cucchiaio di shoyu
- 1 cucchiaio di semi di girasole
- erba cipollina fresca
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- Cuocete a fuoco basso per circa 40 minuti in modo che i fagioli siano teneri ma non sfatti, avendo cura di salare l’acqua soltanto dopo 25 minuti circa di cottura. Se volete velocizzare i tempi, potete utilizzare una pentola a pressione, in questo caso vi basteranno soltanto 20-25 minuti e salerete alla fine. Scolate i fagioli e lasciate raffreddare.
- Pulite il sedano eliminando anche i filamenti più duri e pelate la carota, quindi riducete le verdure a rondelle sottili e versatele in una ciotola da insalata. Tagliate il tofu a quadretti molto piccoli, all’incirca 2 cm di lato e fateli rosolare in una padella con un filo d’olio: quando saranno ben croccanti, sfumate con un cucchiaio di shoyu e non appena la salsa è stata assorbita spegnete il fuoco.
- Tagliate anche il pane in cubetti più o meno regolari e tostateli insieme ai semi di girasole in un padellino antiaderente, facendo molta attenzione che non brucino.
- Radunate tutti gli ingredienti così preparati nell’insalatiera, aggiungete anche i fagioli ormai tiepidi e l’erba cipollina tagliata con le forbici in piccoli pezzi, condite con olio e sale se necessario -- ricordatevi che la salsa shoyu è molto saporita, assaggiate sempre prima di aggiungere altro sale!