Rapido e saporito, lo spezzatino di seitan e zucchine alla menta è un secondo piatto alternativo che risolve il pasto in maniera versatile. Ed è una bellezza sulla tavola!
Del seitan vi ho parlato ormai a lungo, per esempio qui, ma non smetto mai di ricordare che è glutine allo stato puro, perciò è vietatissimo per le intolleranze e in ogni caso va assunto con moderazione. Ma del resto, sono molti gli alimenti dei quali non bisogna abusare, e il seitan non è da meno.
Ad ogni modo resta una validissima alternativa alle proteine animali e ha un gusto morbido e avvolgente che lo rende ancora più paragonabile alle carni. Come queste ultime può essere stufato, brasato, saltato in padella e fritto e potete utilizzarlo per ragù e polpette. Insomma un jolly!
Qui, semplicemente con un contorno di verdure e del pane che lo completa maggiormente.
- 350 g di seitan
- 250 g di zucchine
- 200 g di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di menta
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 8 fette di pane casereccio
- sale
- Lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a dadini. Tagliate anche il seitan a dadini.
- Versate 3 cucchiai d'olio in una padella e tuffatevi l'aglio, privato della buccia. Fate rosolare qualche minuto, poi aggiungete le zucchine e il seitan.
- Saltate il tutto in padella per cinque minuti, poi unite il pomodoro precedentemente sbollentato -- per eliminarne la buccia -- e tritato, oppure della salsa di pomodoro. Salate e cuocete per 10 minuti. In ultimo eliminate l'aglio.
- Intanto passate le fette di pane al calore del forno per tostarle leggermente, poi conditele con l'olio e posizionatele nei piatti.
- Non appena lo spezzatino è pronto, spolverate con una generosa manciata di foglie di menta tritate e amalgamatele allo spezzatino. Versatelo sulle fette di pane e servite.