Con questo post si aprono le pagine dedicate al Natale. Per il 2015 non ho potuto realizzare un intero menù natalizio, come lo scorso anno, perché davvero sto vivendo giorni molto caotici, pieni di cose positive ma purtroppo anche negative.
Allora ho pensato che fosse una idea carina quella di proporre ricette per i regali di Natale.
A me è sempre piaciuto omaggiare gli amici di piccoli “presentini mangerecci”, se poi sono fatti con amorevole cura in casa, danno più soddisfazione. Perciò vi proporrò, oggi e nei prossimi giorni, varie ricette che spaziano dal dolce al salato per realizzare semplici doni singoli oppure da abbinare e raccogliere in un cestino natalizio. Sta a voi combinarli come meglio credete.
Ogni ricetta avrà la caratteristica di essere realizzabile con buon anticipo — come questa delle Confetture per formaggi — oppure viceversa appena a ridosso delle festività, ma in questo caso sarà super-rapida!
Rintraccerete facilmente le ricette in questione perché saranno racchiuse sotto il tag Regali di Natale, ma se riesco a trovare il tempo — ad oggi non posso prometterlo! — raccoglierò le ricette in un libercolo da scaricare in pdf via newsletter. Nel qual caso, riceverete appunto la Newsletter di riferimento.
Ma veniamo allora al primo regalo mangereccio. Sono quattro le confetture che vi propongo da abbinare ai formaggi: la Confettura di zucca adatta a formaggi a pasta dura e alta stagionatura come il Parmigiano Reggiano, la Confettura di mele e cannella al peperoncino perfetta per i formaggi a pasta morbida come le caciotte o il Brie, la Confettura di barbabietola che ben si sposa con i formaggi freschi come il caprino, anche vaccino, e la Confettura di daikon e sedano ottima con i formaggi a pasta acidula e dal gusto intenso come il Gorgonzola o la Fontina.
Tra il dolce e il piccantino, almeno due di queste possono anche essere gustate semplicemente su una fetta di pane, quella di zucca e di mele, soprattutto se decidete di eliminare il peperoncino dalla ricetta.
Invasate le confetture in piccoli vasetti decorativi o nei classici vasi da marmellata che potete poi decorare con nastrini e coccarde a tema natalizio e regalatele in una scatola che le contenga a misura, oppure in un cestino, in compagnia di altri pacchettini, ispirati alle ricette che vi suggerirò nei prossimi giorni. Stay tuned!
- 1 kg di mele miste Renetta e Cotogna
- 500 g di zucchero di canna integrale
- 1 limone
- 3 stecche di cannella
- 1 peperoncino
- 1 cucchiaino di semi di pepe rosa
- 1 kg di polpa di zucca
- 330 g di zucchero integrale di canna
- 6 biscotti Amaretti
- 1 mela Cotogna
- Lavate le mele e tagliatele grossolanamente senza sbucciarle. Versatele in una capiente pentola dal fondo spesso, aggiungendo anche i semi e il picciolo, lo zucchero, il succo di limone, la cannella e il pepe rosa.
- Ponete sul fuoco e fate insaporire per qualche minuto, mescolando, poi aggiungete il peperoncino e un bicchiere di acqua. Cuocete per 20 minuti circa.
- Tagliate la polpa di zucca in cubetti piccoli, ricopritela di zucchero mescolando bene e lasciatela macerare in frigorifero per circa 12 ore.
- Unite alla zucca la mela lavata e tagliata a pezzi e un bicchiere di acqua, poi cuocete per 15 minuti mescolando e facendo attenzione a non asciugarla troppo, altrimenti aggiungete ancora qualche cucchiaio di acqua. Frullate il composto.
- Pelate il daikon e raschiate bene il sedano in modo da eliminare i filamenti, lavateli e tagliateli a fettine.
- Versate il tutto in una pentola e ricoprite le verdure di acqua, aggiungete il miele, la senape, l'alloro e il chiodo di garofano e cuocete mescolando per circa 30 minuti, avendo cura di aggiungere acqua se dovesse assorbirsi tutta.
Per una corretta conservazione delle confetture, seguite le istruzioni di sterilizzazione che trovate al punto 4 della ricetta Confettura di fragole.