Tre cereali a comporre un unico piatto, sono una vera sferzata di energia!
Il riso Venere, o riso nero, è una coltivazione made in Italy, derivante dall’incrocio naturale tra una specie di riso orientale e una italiana, ed è coltivato in Piemonte, in Pianura Padana e in Sardegna. E’ ricco di lisina, un aminoacido essenziale di solito difficile da reperire negli altri cereali, privo di glutine, è particolarmente ricco di ferro, calcio, magnesio e zinco, ed è altamente digeribile.
Farro e riso Arborio sono invece alimenti meglio conosciuti, dall’elevato apporto di sali minerali e fibre. Attenzione però al glutine, perché il farro ne contiene un bel po’ pertanto se volete far diventare assolutamente gluten free questa ricetta, sostituitelo con grano saraceno. Anche per questo cereale è d’obbligo lavaggio accurato e pre-cottura in acqua prima di aggiungerlo in ricetta.
Il radicchio rosso invece purifica le vie biliari e facilita la digestione, inoltre, come tutti gli ortaggi e i frutti rossi, contiene preziosi antiossidanti.
E poi ci sono le nocciole. Che buone, in tutti sensi! La vitamina A e la B, indispensabile per il sistema nervoso, la fanno da padrone, per aggiungersi alla E e agli acidi grassi Omega-3 e alle proteine.
Quindi, riassumendo, c’è proprio tutto in questo piatto. Non vi viene già voglia di mangiarlo?
- 150 g di riso arborio semi integrale
- 150 g di riso venere
- 150 g di farro
- 1 cespo di radicchio rosso
- 1 cipolla
- 6 cucchiai di nocciole tostate
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 bicchiere di vino rosso
- 500 ml di brodo vegetale
- sale
- Lavate ripetutamente il riso venere e lessatelo molto al dente in abbondante acqua salata. A seconda del tipo di riso che avete acquistato, i tempi possono variare da 20 minuti a 30 circa. Scolatelo e tenetelo da parte.
- Fate la stessa operazione con il farro. Ci vorranno circa 15-20 minuti.
- Intanto pelate la cipolla e affettatela finissima. Lavate bene il radicchio, poggiatelo sul tagliere senza asciugarlo e tagliatelo in quarti e poi a pezzetti.
- Fate rosolare la cipolla con 3 cucchiai di olio in una casseruola per risotti. Aggiungete il radicchio e mescolate. Fatelo appassire leggermente poi unite anche il riso e alzate la fiamma.
- Tostate il riso facendo attenzione a non bruciare le verdure, poi versate il vino e fatelo sfumare a fiamma viva. Abbassate e iniziate la cottura bagnando il riso con il brodo.
- Quando il riso sarà a 5 minuti dalla cottura, unite i due cereali precedentemente lessati, mescolate bene e ultimate la cottura con il brodo.
- Al termine, mantecate con un cucchiaio di olio e cospargete il tris di cereali con le nocciole ridotte a pezzetti nel mortaio.
Se non avete il mortaio, potete spezzettare le nocciole chiudendole in un sacchetto per alimenti e pestandole con il batticarne.
Per convertire questo piatto in una ricetta Gluten free, sostituite il farro con la stessa quantità di grano saraceno e seguite le medesime istruzioni.
Se lo gradite, nella fase di mantecatura potete aggiungere del formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato.