Le Frittelle di zucchine e menta al forno sono un secondo buonissimo ma rapido, perciò non accampate scuse tipo “io non friggo” (sono al forno ), “io non so tritare” (dovete grattugiare ), “io non mangio” (e no! a questa non ci credo!), ecc. e mettetevi all’opera, please.
Gli unici ingredienti aggiuntivi che dovete possedere sono della banale farina di ceci e della menta fresca, ma andrà bene anche un’altra erba aromatica a vostra scelta.
Vi prego soltanto di assaggiare le zucchine una volta che le avete salate: l’ultima volta che le ho preparate non l’ho fatto e, ovviamente, le zucchine erano di una qualità dolcissima, quasi stucchevole, perciò avrei fatto meglio a fare un dolce. Che è pur sempre un’idea geniale!
Ma veniamo alle consuete considerazioni sulla composizione del piatto: abbiamo fibre, vitamine C e tutto il gruppo B, fosforo e magnesio a gogò, proteine in gran quantità. Insomma se le accompagnate con degli ortaggi in insalata e un cereale lessato a vostra scelta oppure delle fette di pane integrale, il bilanciamento è perfetto.
E anche oggi il pranzo è servito!
- 4 zucchine
- 8 cucchiai di farina di ceci
- 2 cucchiai di foglie di menta fresca
- 1 limone
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- Lavate le zucchine e spuntatele con un coltello, poi grattugiatele con la grattugia a fori larghi e raccoglietele in una scodella.
- Condite con un pizzico di sale e fate riposare 10 minuti, poi strizzatele leggermente per eliminare l'acqua in eccesso.
- Unite alle zucchine la scorza di limone grattugiata, le foglie di menta lavate e tritate, la farina di ceci, l'olio. Mescolate bene aggiungendo ancora un pizzico di sale se necessario.
- Con il composto formate dei dischi spessi -- tipo un hamburger più sottile --, adagiateli su una teglia da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
- Servite le frittelle calde, ma sono buonissime anche tiepide.
Con lo stesso impasto, potete preparare delle piccole polpette da servire anche come antipasto.