La Torta di carote e zenzero è uno dei cavalli di battaglia del mio ricettario. Le carote vanno per la maggiore in casa mia: ci piacciono crude e cotte e persino il “piccolo” di casa le adora. No, bugia, lui le mangia solo crude, cotte non le può soffrire come la maggior parte delle altre verdure… Non è un paradosso nella casa di una che cucina praticamente al 90% ortaggi?!
Però quando gli propongo la torta di carote non se la fa sfuggire e allora mi dico “piuttosto che niente…”. L’ultima che ho fatto per dei suoi amici venuti a fare merenda, è stata spazzolata in fretta e furia e qualcuno ha voluto anche una fettina da portare a casa.
In questa ricetta della Torta di carote e zenzero, il profumo fresco dello zenzero si unisce perfettamente a quello di arancia e carote, sposandosi altrettanto bene con il gusto delle mandorle, qualora voleste sperimentare la variante citata negli Appunti.
- 350 g di carote
- 300 g di farina
- 270 g di zucchero di canna integrale
- 3 uova
- 200 ml di di olio di semi di mais
- 1 bustina di cremor tartaro
- 1 arancia solo la buccia
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- 1 pizzico di sale
- Lavate molto bene le carote e tritatele finemente nel tritatutto. Sbattete a lungo le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungete la buccia grattugiata dell'arancia ben lavata e asciugata -- evitate di grattare anche la parte bianca che è amara! --, quindi iniziate a versare la farina setacciata alternandola all’olio, finché avanzano solo un paio di cucchiai di farina.
- Unite il sale e il succo di zenzero ottenuto grattugiando un pezzo di zenzero fresco e strizzando la polpa ricavata; ultimate con la farina avanzata setacciata con il cremor tartaro. Mescolate bene l’impasto in modo che risulti omogeneo, poi unite anche le carote tritate.
- Versate il composto in una tortiera precedentemente unta di olio e cosparsa di farina e riponete nel forno già preriscaldato a 180° a cuocere per circa 40 minuti. Prima di estrarre dal forno verificate con uno stecchino la cottura: infilando lo stecchino al centro della torta dovrà uscire pulito, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti. Una volta fredda, estraete la torta dallo stampo e spolverate con zucchero a velo.
Se volete dare un tocco più goloso, frullate insieme alle carote anche 50 g di mandorle pelate e cospargete di lamelle di mandorle la torta prima di infornarla.
Buonissima! Cottura molto oltre i tempi previsti, ma alla fine ce l’abbiamo fatta.
Olio di soia al posto di quello di mais ma risultato comunque ottimo
Brava Gabriella, sono contenta che sia venuta bene! L’hai già provata con le lamelle di mandorle? Ma ti avviso: crea dipendenza
Ho degustato la torta di carote ….. che dire ottima , lo zenzero le dà quel gusto particolare non scontato e poi è soffice leggera e tutto questo senza usare burro o lievito ….dolce al punto giusto. …insomma un dolce peccato di gola
Si Rossella hai ragione… Una deliziosa scoperta!