Torta di carote e zenzero
Porzioni Tempo di preparazione
16 15min
Tempo di cottura
40min
Porzioni Tempo di preparazione
16 15min
Tempo di cottura
40min
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate molto bene le carote e tritatele finemente nel tritatutto. Sbattete a lungo le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungete la buccia grattugiata dell’arancia ben lavata e asciugata — evitate di grattare anche la parte bianca che è amara! –, quindi iniziate a versare la farina setacciata alternandola all’olio, finché avanzano solo un paio di cucchiai di farina.
  2. Unite il sale e il succo di zenzero ottenuto grattugiando un pezzo di zenzero fresco e strizzando la polpa ricavata; ultimate con la farina avanzata setacciata con il cremor tartaro. Mescolate bene l’impasto in modo che risulti omogeneo, poi unite anche le carote tritate.
  3. Versate il composto in una tortiera precedentemente unta di olio e cosparsa di farina e riponete nel forno già preriscaldato a 180° a cuocere per circa 40 minuti. Prima di estrarre dal forno verificate con uno stecchino la cottura: infilando lo stecchino al centro della torta dovrà uscire pulito, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti. Una volta fredda, estraete la torta dallo stampo e spolverate con zucchero a velo.
Appunti

Se volete dare un tocco più goloso, frullate insieme alle carote anche 50 g di mandorle pelate e cospargete di lamelle di mandorle la torta prima di infornarla.