Oggi pensiamo ad un menù leggero e queste Polpette di tofu croccanti con maionese vegan sono perfette. I bagordi del Natale immagino siano finiti per tutti e credo che, tra parenti e amici, ognuno avrà ampiamente dato fondo alle proprie risorse, sia in cucina che a tavola.
Stamane perfino mia figlia mi diceva che si sentiva piena anche solo all’idea di sedersi a mangiare, così ho pensato che la soluzione migliore fosse un piatto leggero, giusto per stoppare il languorino del pranzo e il tofu si presta bene a questo scopo.
Trasformandolo poi in polpette di tofu, si ottiene il risultato che diventa anche più appetibile per tutti. La maionese vegan è un’aggiunta per rendere il tutto più sfizioso: è facilissima da fare ma, vi avviso, alcune marche di latte di soia hanno zuccheri aggiunti, quindi scegliete con cura una bevanda che ne sia priva.
Inoltre non tutte le marche di latte di soia “montano” adeguatamente, perché a volte hanno una bassissima concentrazione di lipidi naturali. Ad ogni modo non sarà una delusione la maionese che otterrete, al limite sarà solo più leggera e meno corposa.
Provate le Polpette di tofu croccanti con la panatura di amaranto soffiato oppure semplicemente con pangrattato e servitele con dell’insalata fresca.
- 400 g di tofu
- 8 noci
- 3 cucchiai di amaranto soffiato
- 2 zucchine
- 1 cipolla
- 1/2 cucchiaino di semi di coriandolo
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- shoyu
- 100 ml di latte di soia non zuccherato
- 1 limone
- 2 cucchiaini di senape
- 1 cucchiaino di sale
- 140 ml di olio di mais
Lavate e spuntate le zucchine, pelate la cipolla poi tagliate tutto a pezzetti. Tagliate anche il tofu a pezzi e lessatelo per circa 3-4 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolatelo e frullatelo con le zucchine, i gherigli di noci, la cipolla e i semi di coriandolo. Dovete ottenere un impasto morbido, denso quanto basta per poterlo lavorare con le mani. Insaporite con qualche goccio di shoyu, poi raccogliete il composto a cucchiaiate e con le mani componete delle polpette un po’ schiacciate in centro. Passatele nell’amaranto soffiato poi allineatele in una teglia rivestita con carta da forno, irroratele con un filo di olio e cuocetele in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
Intanto preparate la maionese. Frullate con un frullatore a immersione il latte con il succo di 1/2 limone, la senape e il sale. Quando vedete che il composto inizia ad omogeneizzarsi versate a filo l’olio lentamente. Difficile che questa maionese possa impazzire!
Servite le polpette su un letto di insalata con la maionese in una ciotolina a parte, decorate con la scorza del limone e una spruzzata di senape in polvere.
Varianti: al posto dell'amaranto soffiato potete usare il pangrattato; al posto della senape nella maionese potete sbizzarrire la fantasia utilizzando zenzero e altri aromi oppure semplicemente eliminandola.