Ecco un altro modo per cucinare i gambi dei carciofi, che sono gustosissimi. Li avevamo già usati per le Crêpes e ora li prepariamo con il seitan, una proteina vegetale di cui vi ho raccontato in un post precedente. Il Filetto di seitan ai gambi di carciofo trae tutto il suo sapore dall’intenso gusto del carciofo che cuoce lentamente, arricchendo così il piatto.
Completatelo con della salsa shoyu per dargli quel quid in più e con dei colorati e croccanti nastri di carote e il secondo è servito anche oggi!
Ingredienti
- 400 g di seitan al naturale
- 4 carciofi
- 1 limone
- 1 spicchio di aglio
- 2 carote
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiai di shoyu
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- Tagliate i gambi dei carciofi, raschiateli superficialmente e tuffateli in acqua acidulata con il succo del limone, per evitare che anneriscano. Il resto dei carciofi utilizzatelo per altre preparazioni.
- Pelate e schiacciate l’aglio, poi mettetelo a rosolare a fuoco basso in una padella con due cucchiai di olio. Tagliate i gambi a rondelle dello spessore di circa mezzo centimetro e versateli in padella.
- Affettate il seitan e unitelo ai gambi di carciofo, fate rosolare per qualche minuto, poi bagnate con il vino bianco. Fate evaporare il vino, salate leggermente e continuate la cottura per circa 15 minuti a fuoco medio, avendo cura di aggiungere dell'acqua qualora il seitan si asciugasse: deve rimanere sempre un po' umido in cottura.
- Pulite le carote e riducetele a nastri con un pelapatate. A due minuti dal termine della cottura versate sul seitan la salsa shoyu e mescolate per insaporire bene il composto.
- Servite caldo, accompagnato dai nastri di carote crude e da un cucchiaio di olio.
Condividi questa Ricetta