Mi piace un sacco il cùscus comunque lo si prepari, con pesce o verdure. Lo trovo gustoso e dà subito un tocco un po’ arabeggiante alla tavola, sebbene sia ben rappresentato anche dalla nostra Sicilia, che ne ha fatto un piatto della tradizione locale, tanto da promuoverlo dedicandogli un festival.
Ho preparato decine di ricette con il cùscus perché mi piace, appunto, e soprattutto perché lo puoi accompagnare con quasi tutti gli ingredienti e non ti tradisce mai! La Mattonella di cùscus e broccoli con filetto di branzino, già dal titolo, è una ricetta che immediatamente rivela gli ingredienti base di cui è composta, quindi direi che c’è poco altro che si può aggiungere.
Solo una piccola nota sul filetto di pesce: so che a prima vista, se non avete mai sfilettato un pesce, può sembrare un’impresa impossibile, ma non è così. Seguite qualche istruzione su internet per adesso e a breve pubblicherò anch’io qualche tutor per aiutarvi. Ma non rinunciate! Alla mal parata cuocete a vapore il pesce intero e poi ricavatene i filetti già cotti.
- 250 g di cuscus integrale
- 150 g di broccoli
- 500 g di branzino (circa 2 pesci medi)
- 2 ravanelli
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 pezzo di zenzero fresco
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio di semi di girasole
- 1 foglia di alloro
- sale
- Pulite i branzini e sfilettateli, poi metteteli da parte. Se non siete capaci di sfilettare il pesce, chiedete in pescheria se possono farlo per voi.
- Versate 320 ml d’acqua in una pentola con la cipolla, l’alloro e lo zenzero e portate a bollore. Ponete i broccoli nel recipiente per la cottura a vapore, sopra l’acqua in ebollizione, e a fuoco basso cuocete la verdura al dente. Togliete i broccoli dalla vaporiera e sostituiteli con i filetti di branzino, che cuocerete per pochi minuti, 5-7 al massimo. Tenete in caldo.
- Tritate grossolanamente i broccoli, tenendo da parte qualche fiore intero per guarnire, e saltateli in padella con aglio, peperoncino e un cucchiaio di olio. Lavate e tagliate a fettine i ravanelli, poi tostate leggermente i semi di girasole in un padellino antiaderente.
- Tostate brevemente il cuscus in un cucchiaio d’olio, poi ricopritelo con il brodo bollente, con cui avete cotto il pesce e i broccoli, dopo averlo filtrato e salato. Coprite con un coperchio, riportate a bollore e spegnete: fate riposare 5-10 minuti. Il cuscus dovrà assorbire tutto il liquido versato.
- Scoprite il cuscus, condite con un cucchiaio d’olio e sgranate pazientemente la semola con una forchetta, poi unite i broccoli tagliati e mescolate bene. Date una forma quadrata al cuscus caldo, aiutandovi con uno stampo o un coppapasta, adagiatevi sopra due filetti di branzino, salateli e irrorateli con un filo d’olio. Decorate con alcuni fiori di broccolo, le fettine di ravanello e i semi.