Teff? Che roba è?! Questa è la domanda, lecita, che hanno formulato i miei quando ho preparato il Tortino di teff con verdure e pomodorini crudi. E come dargli torto?
Poco conosciuto, il teff è un cereale gluten free appartenente alla famiglia delle graminacee; originario dell’Etiopia dove era coltivato già migliaia di anni fa, il teff ai nostri giorni è presente in gran parte del mondo.
Si tratta di piccolissimi semi dal nome suggestivo — teff significa perduto, e la dice lunga sulla dimensione dei semini — e dall’alta resa, che contengono un notevole apporto di carboidrati (73g su 100g di prodotto) e di proteine (13g su 100g), nonché di sali minerali, calcio e vitamine del gruppo B3 e PP.
Si utilizza principalmente sotto forma di farina per produrre pane e impasti da forno, ma può anche essere lessato e mangiato come la quinoa e l’amaranto.
In questa ricetta vi è un doppio passaggio in forno per ottenere il tortino, poi si tratta solo di completare con la concassè di pomodoro e servire.
Semplice, buono e leggero.
- 200 g di teff
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 2 zucchine
- 100 g di pomodori datterino
- basilico fresco
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- Sciacquate il teff e fatelo lessare in acqua leggermente salata per 20-25 minuti.
- Intanto mondate cipolla, carote, sedano e zucchine e tritatele fini, se volete potete utilizzare un frullatore. Versate un cucchiaio di olio in una padella e soffriggete per pochi minuti il mix di verdure. Salatele leggermente e riunitele al teff scolato, aggiungete due cucchiai di olio e amalgamate bene.
- Prendete delle fomine da creme caramel in alluminio, ungetele internamente con olio e riempitele con il composto di teff, pressando leggermente. Posizionatele sulla leccarda da forno e cuocete in forno caldo a 180° per 18 minuti, poi estraete la leccarda e lasciate raffreddare.
- Realizzate la concassé. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Conditeli in una terrina con olio, sale e il basilico spezzettato con le mani. Sformate i tortini di teff e versate sopra un cucchiaio di pomodorini prima di servirli.
Se non siete vegani, potete anche aggiungere all'impasto di teff del formaggio di capra fresco oppure del pecorino grattugiato.
Se non trovate i pomodori datterino, potete utilizzare anche dei perini, avendo cura di realizzare la concassè fino in fondo, ossia scottando per pochi minuti i pomodori, lavati e con un'incisione a croce sulla sommità, in acqua bollente; scolateli e pelateli e solo dopo procedete a tagliare a cubetti piccoli e regolari.