Se è vero che tutte le cose belle prima o poi finiscono, questa verità è particolarmente sentita alla fine delle vacanze, quando si è costretti a lasciare luoghi, persone, e soprattutto relax, per immergersi nuovamente nella quotidianità.
La mia vacanza in Sicilia, nelle Isole Eolie è stata intensa — caldo, sole, mare, ozio — e spensierata al punto che ho abbandonato completamente ogni contatto con il mondo dei social per assaporare in pieno i momenti e rigenerarmi.
Dalle Eolie ho portato con me ricordi di capperi e acciughe, pomodori freschi e secchi, disposti intorno a canestri di vimini conoidali capovolti e poi appesi alle terrazze assolate, dolci sontuosi di ricotta di capra e granite al caffè pastose e dissetanti, verdi pistacchi tostati e salati, more di gelso e fichi maturi. Un godimento di cui ancora posso sentire il gusto se chiudo gli occhi.
Ma poi si torna, ed è bello anche ritrovare i sapori familiari e genuini.
Indossare nuovamente le vesti di cuciniera non è stato per nulla male, in particolare per il desiderio di sgravare la dieta di glutine — diciamo che in Sicilia i piatti di cereali gluten free sono un po’ come le mosche bianche — e di arricchire ogni piatto con verdure cotte velocemente e con pochi grassi.
Da questa esigenza è nato il piatto Miglio alle lenticchie e pomodori secchi, che porta con sé il sentore di Sud che abbiamo tanto gradito.
E che sia un buon rientro per tutti!
- 200 g di miglio
- 80 g di lenticchie piccole
- 1 foglia di alloro
- 8 pomodorini secchi
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- timo fresco
- sale
- Lavate le lenticchie e versatele in una pentola con la foglia di alloro e acqua pari al doppio del peso dei legumi, portate a bollore e cuocete per circa 10 minuti.
- Intanto lavate anche il miglio e trascorsi i dieci minuti di cottura aggiungetelo alle lenticchie e ancora almeno 150ml di acqua bollente. Portate a cottura in circa venti minuti, salando leggermente solo a cinque minuti dalla fine.
- Sciacquate i pomodori secchi con acqua tiepida e tritateli finemente. Quando il miglio sarà cotto, scolate l'eventuale acqua in eccesso, eliminate l'alloro e conditelo con i pomodori tritati, l'olio e le foglioline di timo fresco. Salate se necessario e servite.
Ho completato il piatto di Miglio alle lenticchie e pomodori secchi con delle zucchine trifolate con olio e mezza cipolla tritata, e dei pomodori cuore di bue mescolati a fagiolini lessati, olio, acidulato di Umeboshi e semi di girasole tostati.