Le torte salate sono la salvezza del frigorifero, è chiaro ormai. Quando la verdura inizia a non avere più quella bellezza data dal prodotto freschissimo, è giunto il momento di non prepararla più come contorno, ma di servirla in zuppa o in preparazioni alternative. Se poi, come lo Strudel di scarola e zucchine, le preparazioni sono golose, vien voglia di acquistare la verdura e cucinarla subito solo per questa ricetta.
Della pasta brisée naturale vi ho già parlato qui, dove trovate la ricetta base — basta non arricchirla con l’origano — e potete inserire un’altra variante se desiderate un piatto vegano, eliminando l’uovo e sostituendo il formaggio con 60 g di tofu scottato in acqua bollente salata e sbriciolato.
Come vedete dalla foto, ho servito lo Strudel di scarola e zucchine con un’insalata di cavolo cappuccio rosso, tagliato finissimo e condito semplicemente con acidulato di umeboshi e olio extravergine di oliva. Ma che buono!
- 350 g di pasta brisée naturale
- 500 g di scarola
- 1 zucchina
- 1 porro
- 1 uovo
- 1 spicchio di aglio
- 35 g di formaggio Asiago o similari
- 2 cucchiai di latte
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- Preparate la pasta brisée naturale come indicato nella ricetta della "Crostata all'origano" (vedi link sopra), evitando di aggiungere l'origano.
- Lavate la scarola e scottatela rapidamente in acqua bollente salata, poi scolatela e strizzatela molto bene. Tritate la scarola grossolanamente e passatela in padella con un cucchiaio di olio e l’aglio leggermente schiacciato. Salate e tenete da parte.
- Grattugiate la zucchina e cuocetela per cinque minuti in padella con il restante olio, salate e fate intiepidire. Riunite le due verdure in una ciotola.
- Cuocete l’uovo intero per circa 6 min in acqua bollente poi sbucciatelo, e schiacciatelo con una forchetta nella verdura.
- Stendete la pasta brisée in un foglio sottile rettangolare, punzecchiatela con i rebbi di una forchetta, poi farcitela al centro con le verdure disponendole per il lato lungo. Cospargete di formaggio a pezzetti e avvolgete la pasta su se stessa, formando un rotolo che chiuderete ai lati come uno strudel appunto.
- Spennellate lo strudel con il latte, sopratutto nei punti di chiusura della pasta. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti. Aspettate che sia tiepido prima di tagliare a fette.
Molto buona, grazie per gli ottimi suggerimenti
Prego cara! 😉