Le torte salate sono fantastiche soluzioni per antipasti o secondi leggeri a base di verdure, come questa Crostata all’origano con crema di porri, zucchine e Taleggio. Possono rappresentare, per esempio, ottime ricette per utilizzare gli avanzi di verdure cotte, oppure con l’aggiunta di formaggi rendono il gusto delle verdure più gradito anche ai bambini, che spesso le evitano.
Sono ricette genuine per gustare piatti unici dove i carboidrati si accompagnano a proteine e fibre vegetali. E’ il caso di questa crostata che ho realizzato con una base di pasta brisée naturale, senza burro e aromatizzata all’origano, farcita poi con una crema di porri e patate e arricchita da zucchine trifolate e Taleggio. Il tocco finale è dato dai semi di sesamo nero che creano un contrasto di colore, ma soprattutto di gusto. Il profumo che sprigiona è davvero invitante!
- 250 g di farina tipo 0
- 100 g di acqua
- 70 g di olio di mais
- 20 g di olio extravergine d'oliva
- origano secco
- sale
- 1 porro
- 1 patata
- 2 zucchine
- 80 g di Taleggio
- 1 cucchiaino di semi di sesamo nero
- 1 pizzico di noce moscata
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale
- In una terrina mescolate la metà della farina con l'acqua, l'olio di mais e di oliva, un pizzico di sale e l'origano sbriciolato, avendo cura di aggiungere il resto della farina mano a mano che l'impasto la assorbe.
- Versate il composto sulla spianatoia e impastate a mano finché non avrete ottenuto un impasto elastico e omogeneo. Formate una palla coperta con della pellicola e riponete in frigorifero per almeno mezz'ora.
- Pulite il porro molto bene e tagliatelo a rondelle fini, utilizzando anche la parte esterna, purché in buono stato di conservazione; pelate la patata, lavatela e riducetela in pezzetti.
- In una casseruola versate un cucchiaio di olio e aggiungete porro e patata facendoli rosolare leggermente, quindi bagnate con un bicchiere di acqua, una presa di sale e cuocete per circa 10 minuti e comunque finché la patata risulterà abbastanza tenera. Se l’acqua dovesse assorbirsi tutta durante la cottura, aggiungetene qualche cucchiaio. Spegnete e lasciate intiepidire, poi versate nel mixer e frullate il tutto, con una spolverata di noce moscata grattugiata.
- Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle e fatele rosolare velocemente in padella con il restante olio per circa 5 minuti, salate e spegnete. Tagliate a pezzetti il formaggio Taleggio e conservatelo a parte.
- Preriscaldate il forno a 180° e stendete la pasta dello spessore di 3-4 mm. Rivestite una tortiera da crostata con della carta forno, oppure ungetela con olio e spolverate di farina.
- Adagiatevi la brisée e praticate dei buchini sulla pasta con i rebbi della forchetta in modo da far uscire meglio il vapore: farcite la crostata con la crema di porri ben livellata, aggiungete qualche pezzetto di Taleggio, le zucchine disposte a raggera e spolverate di semi di sesamo.
E' chiaro che qualsiasi altro tipo di formaggio di vostro gradimento, purché a pasta morbida, andrà benissimo ugualmente. Il Taleggio però conferisce un gusto più deciso che trovo stia molto bene con quello delicato del porro e della zucchina.