Oggi vi presento la classica ricetta francese della Crème brulée, rivisitata in questa versione vegana aromatizzata alla liquirizia che la rende speciale. A base di latte vegetale e maizena, è idonea anche per celiaci, purché utilizziate un prodotto costituito esclusivamente da amido di mais e certificato con il marchio caratteristico della spiga barrata.
Come sapete, la brunitura tipica della crème brulée è data dalla bruciacchiatura dello zucchero con la fiamma diretta del cannello, ma se il cannello non lo abbiamo? No problem, basta inventarsi un surrogato come indicato negli Appunti.
Verrebbe da consigliare anche semplicemente l’uso del grill alla potenza massima, ma attenzione, non fate come me al primo tentativo: il calore del forno per portare a temperatura il grill ha quasi sciolto la crema e il risultato non è stato bellissimo…Tuttavia se avete un grill potente, via libera al passaggio veloce delle ciotoline con crema sotto il grill incandescente, quanto basta per formare la crosticina in superficie!
- 300 ml di latte di soia
- 80 g di zucchero di canna integrale
- 4 cucchiai di maizena
- 5 g di liquirizia pura
- 1 cucchiaio di curcuma
- 1/2 limone solo la buccia
- 3 cucchiai di zucchero di canna integrale per brunire
- Mescolate la maizena con lo zucchero, poi sciogliete gli ingredienti in poco latte freddo. Versatelo in un pentolino e ponete su fuoco basso. Aggiungete a filo il latte rimasto, mescolando in continuazione affinché non si formino grumi, poi unite la liquirizia e la scorza di limone grattugiata.
- Continuate a mescolare per sciogliere la liquirizia. Quando il latte prende bollore, aggiungete anche la curcuma e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, cuocete per circa 10 minuti.
- Versate in ciotoline per il forno e fate raffreddare leggermente, prima di riporre in frigorifero per circa 1 ora e mezza. Al momento di servire, spolverate di zucchero di canna e con un cannello bruciacchiate lo zucchero in superficie.
Se non avete il cannello potete mettere lo zucchero in un padellino antiaderente e farlo brunire leggermente sul fuoco, spegnete e appena inizia a rapprendersi staccatelo dal padellino e appoggiatelo sulla superficie delle ciotole oppure sbriciolatelo e vesatelo sopra.