Per la serie #menùdinatale ecco la terza proposta di apertura: Spiedino di polpette vegetali su carpaccio di barbabietola.
Semplice da eseguire, recupera due ricette abbastanza recenti sul blog, che sono state molto apprezzate, perciò, dico io, perché non rivisitarle per questa occasione?
Sto parlando delle Frittelle di zucchine e menta e delle Crocchette di tofu e broccoli che, una volta pronte, possiamo infilzarle in piccoli spiedi, alternandole a pezzetti di mela e chicchi di uva. Per il carpaccio di barbabietola, invece, le istruzioni sono super veloci.
E’ un piatto che potete preparare in anticipo e poi servire tiepido — lo spiedino eh, non il carpaccio! — il che non guasta mai quando si hanno ospiti a tavola, vi dà modo di stare in compagnia anziché rinchiusi in cucina.
Con questo piatto, termina la proposta degli antipasti, che ha visto già la Tartare di cavolo nero e nocciole e le Conchiglie di funghi trifolati e salsa al prezzemolo.
Non dimenticate poi che, scorrendo le categorie sulla barra laterale del blog, trovate quella menù di Natale e cliccandola avrete a disposizione altre ricette pubblicate in passato per l’occasione — per esempio la Fonduta di tomino e patata alle nocciole oppure i Blinis con caviale di cuscus –, perciò consultatele per farvi ispirare!
- 1 barbabietola cruda
- 1 grappolo di uva bianca senza semi
- 1 mela
- 2 cucchiaini di semi di sesamo neri
- 1 limone
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
Preparate le polpette seguendo la ricetta delle Frittelle di zucchine al forno e quella delle Crocchette di tofu e broccoli.
- Lavate i chicchi di uva e la mela con la buccia. Tostate leggermente i semi di sesamo neri in una padella senza condimento.
- Prendete degli spiedi in acciaio o in legno non molto lunghi e componetene uno o due per piatto, accostando alla polpetta di zucchina e a quella di tofu rispettivamente 1 cubetto di mela e 1 chicco di uva.
- Pelate la barbabietola dopo averla lavata, affettatela sottilissima e conditela con un poco di succo di limone, sale e un filo di olio.
- Componete il piatto: allineate le fettine di barbabietola, adagiatevi sopra lo spiedino e completate con un pizzico di semi di sesamo e un filo d'olio.