Continuiamo la proposta del Menù di Natale con un antipasto stile anni ’80, un déjà-vu che rivisita il classico salatino: Conchiglie di funghi trifolati e salsa al prezzemolo.
Prende spunto da una ricetta vintage, i vol ou vent ai funghi, ve li ricordate? Credo che ancora facciano capolino nei banconi delle rosticcerie . Li ho semplificati con una passaggio meno complicato modificando la forma del “cestino” e anziché unire il prezzemolo ai funghi in cottura, lo utilizzo crudo in una salsa.
Ovviamente, per facilitare la preparazione, la sfoglia è acquistata, e in commercio potete trovarne anche di qualità prive di burro e uova.
Non scandalizzatevi per questa concessione al prodotto industriale: la pasta sfoglia fatta in casa può offrire grandissime soddisfazioni, ma certamente necessita di moltissimo tempo e precisione, perciò magari ce la teniamo per un altra occasione, che dite?
Perché poi questo ritorno al passato? E perché no?, dico io! Ancora oggi i bocconcini più scelti sono i salatini con la pasta sfoglia, fateci caso quando siete a prendere un aperitivo nei locali. Il motivo secondo me è che la sfoglia fragrante ripiena con fantasia è gradevole e stuzzicante.
Ed è comodissima da prendere con le mani appunto e mangiare in un boccone!
- 250 g di pasta sfoglia
- 250 g di funghi champignon oppure porcini
- 50 g di prezzemolo fresco
- 2 foglie di alloro
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di capperi dissalati
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- aceto bianco
- sale e pepe
- Ricavate dalla pasta sfoglia dei cerchi di circa 8-10 di centimetri di diametro. Prendete degli stampini -- per esempio quelli da créme caramel in alluminio -- e rovesciateli sulla teglia da forno, poi rivestiteli con un disco di pasta ognuno e fateli cuocere in forno già caldo a 220° per 10 minuti.
- Sfornate, fate raffreddare e toglieteli dagli stampi, capovolgendoli.
- Pulite con cura i funghi, eliminate la terra e tagliateli a fettine sottili.
- Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella con lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato. Rosolate bene l'aglio poi eliminatelo e tuffate in padella i funghi alzando la fiamma. Unite anche le foglie di alloro e cuocete senza mescolare per 10 minuti. Spegnete, salate e pepate.
- Frullate il prezzemolo lavato e asciugato, tritato grossolanamente, con il resto dell'olio, i capperi, una spruzzata di aceto bianco e il sale.
- Versate un cucchiaino di salsa al prezzemolo in ogni conchiglia fredda, poi aggiungete un cucchiaio di funghi e servite.
Il consiglio è di farcire le conchiglie subito prima di servirle, altrimenti la pasta sfoglia si inumidisce e perde la friabilità.
Se nel cuocere la pasta sfoglia utilizzate degli stampini piccoli, come quelli da mini cup-cake, otterrete delle conchiglie piccine, ancora più comode da servire come finger food.