In Liguria, almeno nella zona del ponente, tra i piatti più diffusi c’è il polpettone di verdure che ho avuto modo di mangiare in varie presentazioni: con borragine, oppure carciofi, zucchine, fagiolini. Insomma cambiano alcuni ingredienti, ma la struttura del piatto è sempre la stessa. Ed è buonissimo!
Vi propongo una versione dove è presente anche il tofu, perché quest’ultimo trova nella compagnia delle verdure in generale il sodalizio perfetto. Anche nella mia cucina la ricetta base è la stessa, ma cambiano le verdure: spesso utilizzo verdure già cotte per altri piatti ma avanzate, unite a ciò che il frigorifero ispira quel giorno.
In questo Polpettone di verdure e tofu alla ligure ho aggiunto l’uovo per renderlo davvero piatto unico, ma se necessario può essere tranquillamente eliminato, arricchendo il piatto con una patata in più per esempio che fungerà da legante degli altri ingredienti.
- 250 g di erbette
- 80 g di zucca
- 200 g di tofu
- 1 patata
- 1 zucchina
- 1 porro
- 1 uovo
- 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 cucchiai di Pecorino grattugiato
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- pangrattato
- sale
- Lessate per pochi minuti in acqua leggermente salata le erbette già pulite, scolatele e lasciatele raffreddare. Nella stessa acqua di cottura lessate la patata pelata.
- Tagliate il porro ben lavato a rondelle e fatelo rosolare con un cucchiaio di olio e uno di acqua in una padella, poi aggiungete la zucchina tagliata a rondelle e la zucca, anch’essa tagliata a fettine abbastanza sottili ma con la scorza, ovviamente ben pulita. Rosolate bene il tutto, aggiungete sale e un filo di acqua per continuare la cottura per circa 10 minuti. Cinque minuti prima di spegnere unite anche il tofu spezzettato con le mani.
- Strizzate bene le erbette e tritatele grossolanamente, schiacciate con la forchetta la patata, quindi versatele in un tritatutto insieme alla padellata di verdure e tofu, azionatelo e tritate finché il composto si amalgama e la grana risulta abbastanza ridotta.
- Versate il composto in una ciotola e aggiungete sale quanto basta, l’uovo intero e i due formaggi grattugiati, tranne un cucchiaio di Parmigiano. Se il composto dovesse risultare ancora troppo umido, unite anche un paio di cucchiai di pangrattato.
- Ora prendete una teglia da forno, versate un filo d’olio sul fondo e una buona manciata di pangrattato in modo che foderi bene il fondo e parte dei bordi della teglia, poi versate il composto e stendetelo in maniera uniforme, livellatelo e completate con una abbondante dose di pangrattato in modo da coprire interamente la superficie del polpettone. Cospargete con il Parmigiano grattugiato rimasto, irrorate con un filo di olio, quindi cuocete in forno a 180° per 25 minuti.
Per dare un tocco di sapore in più, potete cospargere la superficie del polpettone con semi di sesamo mescolati al pangrattato e origano secco.