Ho acquistato le carote viola, perché la curiosità mi divorava e dovevo assolutamente provarle!
Si presentano esattamente come le carote “normali”, solo che la buccia è scura — ne vedete una in foto sullo sfondo. Una volta pelate invece, sono rosse come la barbabietola e, come questa o come il cavolo rosso, rilasciano un liquido dal colore viola — in foto in primo piano. Il gusto invece, è identico a quello delle carote arancioni.
Vi sento già dire “quindi è solo una questione estetica…” — che poi era quello che pensavo anch’io –, invece no, sbagliato!
Leggo sul web che “hanno un 22% in meno di zuccheri, e sono molto più ricche di antociani, pigmenti idrosolubili che appartengono alla famiglia dei flavonoidi e che ne danno il tipico colore scuro. Queste sostanze sono dei potenti antiossidanti e si calcola che queste carote ne abbiano 4 volte il contenuto che troviamo in quelle arancioni”. Bene, bene, allora non resta che cucinarle!
Le ho provate in insalata e sono buonissime, come tutte le carote, in questa ricetta però ho preferito farne un ingrediente da cuocere all’interno di un morbidissimo plum-cake salato. Potete tagliarle a julienne, a rondelle oppure grattugiarle e unirle alle verdure che preferite. Aggiungendo il tofu darete anche una carica energetica in più.
Se poi le carote viola non le trovate, be’ come sempre potrete sostituirle con le care e buone carote arancioni, e il risultato non vi deluderà.
- 150 g di farina tipo 0
- 30 g di maizena
- 240 ml di latte di soia
- 70 ml di olio di mais
- 1 bustina di cremor tartaro
- 1 zucchine
- 2 carote viola
- 1 spicchio di aglio
- 150 g di tofu
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale
- Pelate le carote e tagliatele a fettine sottili oppure a listarelle. Lavate la zucchina, spuntatela e tagliatela come le carote. Tagliate il tofu a pezzetti poi pressateli un poco sulla carta assorbente, in modo da eliminare l'umidità in eccesso.
- Rosolate lo spicchio d'aglio in una padella con l'olio d'oliva poi unite le verdure e il tofu e fatele saltare per alcuni minuti a fuoco moderato. Una volta che risulteranno ben rosolati, spegnete e fate raffreddare.
- Mescolate fra loro setacciandole, la farina, la maizena, un pizzico di sale e il cremor tartaro. Unite mescolando il latte, in modo da non fare grumi, poi l'olio e infine aggiungete le verdure e il tofu. Amalgamate bene.
- Rivestite uno stampo da plum-cake con carta forno bagnata e strizzata. Versate all'interno il composto e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
In commercio si trovano le bustine di cremor tartaro già attivato con il bicarbonato. Tuttavia leggete sempre le istruzioni, perché se avete acquistato un prodotto privo di bicarbonato, dovrete aggiungerlo voi, altrimenti il lievito non si attiverà e il vostro preparato resterà seduto in pentola!