Farro, funghi e piselli: un piatto pulito e semplice. Pur racchiudendo l’energia dei legumi, i sali minerali delle alghe, la croccantezza del cereale in chicco, e le proprietà benefiche del fungo Shitake, è così lieve al gusto — e alla digestione — che ne vorresti ancora e ancora.
E’ ottimo sia tiepido, appena preparato, che riscaldato il giorno dopo, ma è buonissimo anche freddo, quando la temperatura esterna richiede qualcosa più vicino ad un’insalata che ad un primo piatto caldo.
Ideale quindi per portarlo in ufficio, per la pausa pranzo, oppure per un picnic all’aperto.
Si capisce che è uno dei miei piatti preferiti?
- 300 g di farro
- 150 g di piselli freschi
- 7-8 funghi shitake secchi
- 1 cipollotto
- 1 foglia di alloro
- 1 pizzico di alga Arame disidratata
- 1 cucchiaio di gomasio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- Lavate il farro e ponetelo a cuocere in abbondante acqua fredda, con il ciuffo di alghe disidratate. Portate a bollore e schiumate con un ramaiolo. Solo a questo punto salate l'acqua e tuffatevi anche i piselli sgranati.
- Lavate i funghi se sono freschi, altrimenti metteteli a mollo in acqua tiepida per circa 20 minuti. Intanto affettate sottilmente e tritate il cipollotto.
- In una casseruola rosolate il cipollotto in un cucchiaio di olio, versate anche l'alloro e i funghi tagliati a fettine e fate cuocere per dieci minuti circa. Aggiungete un pizzico di sale.
- Scolate il farro con i piselli e l'alga e conditelo con i funghi shitake saltati. Versate un filo d'olio crudo e un pizzico di gomasio poi servite.
Se non avete i pisellini freschi, potete utilizzare anche quelli surgelati oppure quelli secchi. In quest ultimo caso, dovrete metterli a bagno la sera prima e cuocerli separatamente poiché necessitano di tempi molto più lunghi.
Nella versione con i piselli secchi otterrete un piatto assai più calorico ed energizzante di quello descritto in ricetta.