Vivo da anni una diatriba tra me e il lupino fresco. Mi piace mangiucchiarlo come stuzzichino, anche per un aperitivo, ma inevitabilmente dopo un po’ mi viene a noia e allora l’abbandono.
Il problema è che la confezione di solito è da mezzo chilo, perciò siccome ovviamente non li butto — non sia mai! — li ripongo in frigorifero dove restano per giorni ad osservarmi ogni volta che lo apro, finché dopo averli nascosti dietro a ciotole, vasetti di yogurt e sacchetti di verdura, mi accorgo d’incanto che esistono ancora, ma ormai il loro colore è virato sul verde e sono ricoperti di una patina davvero poco invitante…
Alla fine quindi li butto. E poi mi sento in colpa. Allora non li compro. Mai.
Tranne ieri… E si è ripetuto il siparietto di sempre. Spizzicato e poi abbandonato.
Ma questa volta, ho la soluzione: faccio i medaglioni! Che poi sono tipo hamburger, con qualche aggiunta e una salsina super stuzzicante.
Così risolvo anche il senso di colpa, no?, che già ce ne facciamo abbastanza per mille altri motivi più seri di questo.
Il lupino è un legume, davvero di antica tradizione in Italia, e come tale è ricco di proteine — 37 grammi ogni 100 di prodotto — ma anche di carboidrati e di calcio, potassio, vitamine A e B e Omega 3. Ha un sapore amaro, per questo motivo viene trattato a lungo prima di essere consumato con un ripetuto ammollo e un laborioso lavaggio. Quelli acquistati già cotti, solitamente sono lessati in salamoia e poi lavati.
Bene, provate e poi lasciate il vostro commento e i suggerimenti di varianti.
- 450 g di lupini già cotti
- 2 patate
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperone rosso e giallo
- 3 pomodori secchi
- 3 pomodori ciliegino
- 1 cucchiaino di capperi
- 6 foglie di basilico
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- Lessate le patate lavate, poi pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Salate e tenete da parte.
- Eliminate la buccia dai lupini già sciacquati dalla salamoia. Lavate i peperoni e tagliate da ognuno una falda e dividetela in pezzetti -- il resto potete tenerlo per altre preparazioni. Frullate i lupini con i peperoni, lo spicchio d'aglio, 3 foglie di basilico e un cucchiaio di olio.
- Unite le patate ai lupini frullati, salate e pepate. Con le mani raccogliete un pugno di macinato e formate un medaglione. Adagiatelo sulla placca da forno oleata oppure sopra della carta forno e procedete così fino a terminare il composto.
- Spennellate i medaglioni con un cucchiaio di olio, poi cuoceteli in forno caldo a 180° per 15 minuti. Proseguite altri 3 minuti con il grill a potenza medio-alta.
- Intanto preparate la salsa. Fate ammorbidire i pomodori secchi, sbollentandoli in acqua per qualche minuto. Scolateli e tagliateli a pezzetti.
- Lavate i pomodori e tagliate anch'essi a pezzetti. Frullate i pomodori secchi con quelli freschi, il basilico rimasto, i capperi dissalati e un filo d'olio. Se necessario aggiungete un pizzico di sale.
- Servite i medaglioni accompagnandoli con insalata fresca e la salsa rossa.
Se gradite i gusti più decisi, potete aggiungere alla salsa rossa una punta di harissa e un pezzetto di peperone verde.