Oggi ricicliamo lo scarto di mele in deliziosi Biscotti morbidi alle bucce di mele preparati senza uova. Intanto diciamo subito che le mele sono un frutto straordinario che si può consumare assolutamente intero, senza sbucciarlo, purché sia di coltura biologica.
I torsoli che avanzano possono essere impiegati in marmellate e gelatine poiché contengono pectina, un gelificante naturale, e addirittura un’amica mi ha parlato di un liquore fatto con i semi di mela. Mi informerò meglio e vi farò avere la ricetta.
Tuttavia vi sono alcune preparazioni, come la torta di mele, che hanno bisogno di mele pulite della loro buccia ed è un vero peccato gettare via questo scarto. Se avete un essiccatore, possono essere seccate e utilizzate così, sia come snack veloce che in preparazioni diverse, anche tritate. Oppure si possono caramellare diventando semplice ingrediente di soffici biscotti senza uova che, ahimè, non vedranno facilmente l’alba del giorno dopo . Armatevi di bucce allora e cucinate!
- 2 mele (solo la buccia)
- 170 g di yogurt greco
- 200 g di farina 00
- 100 g di zucchero di canna integrale
- 50 g di burro
- 50 ml di latte
- 1/2 limone (solo la scorza)
- 1/2 bustina di cremor tartaro
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
- Prendete le bucce ben lavate e asciugate di due mele e tagliatele sottili, quindi versatele in una casseruola con lo zucchero e 1 bicchiere di acqua. Lasciate sciogliere lo zucchero a fuoco basso e quando inizia a caramellare leggermente, togliete dal fuoco, mescolate bene e ponete nuovamente la casseruola su fuoco vivace. Fate caramellare le bucce per 3-4 minuti facendo attenzione a non bruciare né lo zucchero né le bucce.
- Intanto amalgamate lo yogurt con la scorza di limone, la farina, il burro, il cremor tartaro, la cannella e un pizzico di sale. Mescolate bene e se necessario aggiungete il latte per diluire un poco il composto che risulterà piuttosto pastoso e appiccicoso; unite le bucce di mele caramellate e versate l’impasto a cucchiaiate su una teglia rivestita di carta forno, distanziandole appena perché lieviteranno un poco.
- Prendete una ciotola d’acqua e inumidendo leggermente le dita date una forma rotonda alle cucchiaiate di impasto, lisciando al meglio la superficie, quindi infornate a 180° in forno preriscaldato per 12-15 minuti. Consumateli freddi spolverati con zucchero a velo.
Dal momento che non ha uova, questa ricetta può essere adattata anche alle esigenze di una cucina vegana. Basta sostituire lo yogurt vaccino con yogurt di soia oppure con dei fiocchi di cereali e il burro con olio di mais oppure con margarina di soia e, se serve diluire un poco, utilizzate succo di mela.