Vi ho già detto che sono affiliata ad un G.A.S., vero? Certo che ve l’ho detto, vi ho riempito la testa di informazioni e osservazioni sui Gruppi di Acquisto Solidali! Ma se avete ancora qualche perplessità, potete leggerne sul blog, ricercando altri articoli.
Comunque, non era questo il punto odierno… Piuttosto volevo puntare la luce del riflettore sulla batata, che è arrivata con la consegna della cassetta di verdure del G.A.S. appunto.
No, non ho scritto male, si chiama proprio batata o patata dolce, ma è meglio conosciuta come patata americana. E’ una pianta erbacea perenne di origini centro-americane — ma che ormai è coltivata anche qui in Italia — di cui si consuma il tubero.
La batata è ricca soprattutto di vitamine A e C, calcio e potassio ma in particolare di flavonoidi che le conferiscono un buon potere antiossidante.
Per godere a pieno dei suoi valori nutrizionali si può anche consumare la batata cruda con la buccia — ovviamente previa accurata pulizia –, per esempio grattugiata in un’insalata oppure tagliata a julienne e condita.
Il sapore della batata è dolciastro, un po’ come quello della zucca, e la consistenza è simile a quella della patata tradizionale: la somiglianza con zucca e patata, rende la batata un ingrediente molto versatile in cucina, poiché può essere impiegata in molti modi, proprio come i suoi “simili”.
In questo piatto assolutamente vegetariano, ho farcito e cotto la batata al forno insieme a zucchina e peperone. Due farce hanno una base comune che è il cuscus integrale, ma i condimenti le rendono differenti tra loro, tutte gustose e proteiche, tali per cui questo piatto colorato è nutriente e sicuramente da considerarsi come piatto unico. Ci sono poi due ingredienti cotti in precedenza, il mais e i fagioli neri, che all’occorrenza potete anche acquistare in vetro. Le cotture sono doppie: prima le verdure vengono scottate o pre-cotte, poi farcite e passate al forno.
- 4 batate
- 4 zucchine tonde
- 2 peperoni
- 150 g di cuscus integrale
- 2 cucchiai di mais cotto a vapore
- 2 cucchiai di fagioli neri lessati
- 2 cucchiai di semi di girasole
- 4 cucchiai di olive
- 1/4 di cavolo cappuccio rosso
- 100 g di robiola di capra
- 1 cipollotto
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio di semi di sesamo neri
- 2 cucchiai di basilico
- 7 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 300 ml di brodo vegetale salato
- sale e pepe
- Iniziate a preparare le verdure per la pre-cottura. Lavate bene le batate e asciugatele, poi avvolgetele ognuna in carta alluminio, chiudendo bene il foglio attorno alla batata, e cuocete in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti. Affondando la forchetta, devono risultare tenere. Toglietele dal forno, aprite i cartocci e fate raffreddare. Poi praticate un taglio per il lato lungo di ogni batata, apritelo leggermente e spellate un poco le batate. Salate la batata nell'apertura formata.
- Lavate le zucchine e tagliate le teste, dal lato del picciolo quindi, conservandole. Con uno scavino o un coltello piccolo, estraete la polpa delle zucchine e mettetela in una ciotola, poi incidete dei segni verticali e orizzontali sul fondo della parte tagliata precedentemente e che servirà da "tappo". Tuffate le zucchine e i "tappi" in acqua bollente salata e scottatele per 5 minuti, poi scolate e fate raffreddare.
- Lavate i peperoni e tagliateli a metà. Ripuliteli dei semi, poi tuffateli rapidamente nella stessa acqua dove avete scottato le zucchine. Scolateli dopo 2- 3 minuti dalla ripresa del bollore e fate raffreddare.
- Ora dedicatevi alle farce. Per prima cosa preparate la base comune: pulite la cipolla e tritatela finemente, poi rosolatela con 2 cucchiai di olio in una padella larga. Appena sarà appassita, unite il cuscus e tostatelo leggermente, bagnate con il brodo caldo e spegnete. Coprite e lasciate riposare; quando si sarà gonfiato, sgranatelo con una forchetta.
- La farcia della zucchina. Mondate il cavolo e tagliatelo a julienne fine, poi saltatelo con 2 cucchiai di olio, la polpa della zucchina tritata e la parte bianca del cipollotto, pulito e anch'esso tritato. Dopo 8 minuti di cottura, aggiungete le olive snocciolate e tagliate a fettine, salate e spegnete. Unite 1/3 del cuscus e mescolate bene.
- La farcia del peperone. Schiacciate l'aglio senza sbucciarlo e doratelo in una padella con 1 cucchiaio di olio, poi aggiungete i fagioli neri precedentemente lessati e il mais cotto a vapore. Fate insaporire per 7-8 minuti poi salate e spegnete. Unite il restante cuscus e mescolate bene.
- La farcia della batata. Tritate finissima la parte verde del cipollotto, evitando le estremità più dure, poi tritate anche il basilico. In una ciotola lavorate la ricotta con una forchetta e 1 cucchiaio di olio, fino a raggiungere una densità cremosa. Unite il cipollotto e il basilico tritati, sale e pepe, mescolate bene.
- Adagiate le zucchine e i peperoni in una teglia da forno, poi farciteli, ciascuno con la propria farcia. Sovrapponete il "tappo" ad ogni zucchina, spargete i semi di zucca sui peperoni, poi irrorate con un filo d'olio e infornate in forno caldo a 180° per 20 minuti.
- Intanto farcite anche le batate con la crema di ricotta. Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura delle altre verdure, introducete nel forno anche le batate, cosparse con i semi di sesamo.
- Servite le verdure calde, accompagnando se volete con un'insalata verde.
Per rendere questo piatto vegano, potete sostituire la ricotta di capra con del silk tofu -- o tofu in crema -- che condirete allo stesso modo, aggiungendo un poco di sale in più.
E' possibile che le quantità delle farce siano eccessive per le verdure che avete preparato, il che dipende principalmente dalla misura delle verdure. Non pensate però neppure un momento di buttare la farcia rimasta! Riunite tutti gli ingredienti avanzati e formate un impasto -- se preferite potete anche frullare il tutto -- ricavatene delle polpette, cui darete la forma di hamburger da cuocere in padella per pochi minuti.
Se gli avanzi sono pochi, potete preparare altro cuscus come descritto e condirlo con quanto rimasto dalle farce in eccesso.