Grandissima soddisfazione per questa ricetta di pasta frolla assolutamente senza burro e uova, che ancora una volta vi stupirà per la sua consistenza morbida e “burrosa“. Sì, è questo il termine che meglio definisce secondo me la pasta frolla, e per assurdo anche le Crostatine alle pere e cannella possono godere tranquillamente della sensazione che rimanda questo aggettivo, burroso, pur non avendo tra gli ingredienti neppure una goccia di burro.
Non sto dicendo che questa frolla vegana sia priva di grassi, attenzione, ha pur sempre olio al suo interno, ma anzitutto la quantità è davvero contenuta e in secondo luogo la frolla risulta più leggera di quella tradizionale, grazie anche all’assenza di uova.
Per dolcificare io uso il malto d’orzo o quello di riso, il secondo più fluido del primo e utile anche nel combattere le affezioni respiratorie di stagione. Qualsiasi altro malto andrà comunque bene, e in caso di necessità potete provare a sostituirlo con il miele.
- 150 g di farina tipo 0
- 100 g di mandorle
- 60 g di malto
- 70 ml di olio di semi di mais
- 60 ml di acqua tiepida
- 2 g di sale
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 6 g di lievito
- 1/2 limone solo la buccia grattugiata
- 3 pere
- 100 g di malto
- 1/2 cucchiaio di amido di mais (maizena)
- 2 cucchiai di acqua
- pinoli
- zucchero a velo
- In una ciotola mescolate la farina con il lievito, la buccia del limone e la cannella. Tritate finemente al tritatutto le mandorle e il sale e aggiungetele al composto.
- Unite l’olio già mescolato all’acqua tiepida e al malto, amalgamate il tutto e lavorate l’impasto partendo dall’esterno verso l’interno e poi rivoltando verso il centro, così da formare un panetto morbido ed elastico. Coprite e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Stendete la pasta in una sfoglia alta circa 3 mm e ritagliate dei dischi più grandi di circa 1 cm degli stampi da crostata; foderate gli stampi con i dischi di frolla, pressando un poco, poi bucherellate con la forchetta. Coprite con dei fagioli secchi e cuocete in forno a 180° per 20 minuti.
- Sbucciate le pere e tagliatele a dadini, poi mettetele in una padella con il malto e un cucchiaio di acqua e fate caramellare per circa 8 minuti. Sciogliete l’amido in un cucchiaio di acqua fredda e unitelo alle pere per dare corposità alla farcia. Cuocete per un paio di minuti ancora.
- Riempite le crostatine con la farcia ancora tiepida e decorate con i pinoli e lo zucchero a velo, quindi servite.
Ricordate che la pasta frolla, una volta farcita, assorbe velocemente l'umidità del ripieno, sia esso crema, o frutta come in questo caso: farcite le frolle solo al momento di servire, in modo da mantenere la fragranza della pasta.