La crema di basilico vegana si ispira alla famosissima e ineguagliabile salsa al pesto per approdare ad una salsa molto simile, ma al contempo idonea anche per la scelta vegetariana e vegana.
Facilissima da preparare, si presta sia per condire una pasta o un panino, che per insaporire il minestrone e non lascia spazio ad altri commenti, vi pare?
Ingredienti
- basilico fresco
- 1 spicchio di aglio facoltativo
- 30 g di mandorle
- olio extravergine di oliva
- sale
Istruzioni
- Mettete le mandorle a bagno in acqua tiepida per circa mezz'ora. Poi privatele della pellicina e versatele nel mixer.
- Unite un paio di cucchiai di olio e uno di acqua, l'aglio pelato e frullate per qualche istante. A questo punto aggiungete il basilico lavato e asciugato, tamponando leggermente con della carta da cucina, un pizzico di sale e proseguite a frullare versando olio a filo finché la crema raggiunge la consistenza di una salsa densa.
- Aggiustate di sale e riponete in un vaso a chiusura ermetica in frigorifero, coperta da un velo di olio. Si conserva così per 3-4 giorni.
Appunti
Quando desidero che la mia crema al basilico sia più nutriente, magari perché voglio condire la pasta e farne un piatto unico, aggiungo alla ricetta del tofu sbollentato in acqua e frullato con gli ingredienti. Con questa salsa condisco la pasta e aggiungo una bella spolverata di semi di canapa oppure di lievito secco alimentare.
Condividi questa Ricetta