Le Carote saltate con alga Hijiki sono un contorno che si adatta un po’ a tutto: si accompagnano bene con una porzione di pesce oppure con proteine alternative, come tofu e seitan, o ancora con una frittata o del formaggio. Insomma sono un contorno passe-partout ricco di vitamine e calcio, grazie anche all’aggiunta di gomasio.
Le carote sono infatti un alimento giallo-arancio che nella classifica della natura significa vitamina C e A. Le regole per una sana alimentazione redatte dal Ministero della Salute, tra le altre cose, invitano ad un maggior consumo di frutta e verdura e una maggiore varietà nel piatto: farlo è facile, basta combinare o alternare i 5 colori, giallo-arancione, bianco, verde, blu-viola, rosso (vedi qui). Cinque porzioni al giorno di frutta e verdura nei diversi colori consente un apporto corretto di nutrienti, vitamine e fibre.
Vi suggerisco inoltre di procurarvi una spazzola per verdure, la trovate in commercio nei negozi di alimentazione naturale: vi permetterà di non pelare alcune radici, come le carote appunto, sfregandole bene con la spazzola — e poi lavandole ovviamente — e di pulire accuratamente altre verdure in foglia e, conservando così la buccia, godrete anche di tutte le proprietà dell’ortaggio. Inoltre non avrete scarti, elemento da non sottovalutare affatto!
La Hijiki poi è un’alga, di cui vi ho già parlato in un precedente articolo, che rinforza e tonifica e si combina benissimo con le radici in generale; unita alle carote conferisce a questo piatto sali minerali, calcio, potassio e ferro. Che aspettate a cucinare?!
- 4 carote
- 1 cucchiaio di alga Hijiki disidratata
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio di semi di coriandolo
- 1 cucchiaio di gomasio
- sale
- Mettete l’alga in ammollo in una ciotola con acqua e lasciatela per circa 10 minuti.
- Pulite accuratamente le carote con una spazzola per verdure poi tagliatele a rondelle e quindi a fiammifero. Schiacciate leggermente l’aglio in camicia e rosolatelo in padella con l’olio, i semi di coriandolo pestati nel mortaio e i filamenti di hijiki scolati e tagliati grossolanamente.
- Quando l’aglio avrà preso un colore dorato aggiungete le carote a fiammifero. Fate saltare le verdure in padella o nel wok per circa 10 minuti, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua per ammorbidirle e un pizzico di sale. Le carote dovranno risultare al dente e di un colore brillante. Una volta cotte, spegnete e servite spolverizzando con il gomasio.