Gli spätzle mi piacciono un sacco perché sono una pasta veloce da fare e risulta sempre gustosa. Sono tipo dei piccoli gnocchi dalla forma irregolare a base di farina e uova, cotti nell’acqua bollente salata e poi conditi. In Tirolo sono molto spesso a base di spinaci e vengono conditi con burro e speck.
I miei Spätzle con ortaggi su crema di zucca invece sono bianchi e ovviamente conditi con verdura deliziosa di stagione e una salsa di zucca che li rende irresistibili! Per dirla tutta, credo che questi tecnicamente si chiamino knöpfle — mi correggeranno gli esperti di manicaretti alsaziani — perché se ho ben capito il nome dipende dalla forma più o meno a goccia degli gnocchi: io ho utilizzato uno strumento che assomiglia ad una specie di grattugia con la base piena di fori, al suo interno si mette la pasta e si ricavano gli gnocchetti; altrimenti si utilizza uno schiacciapatate e si tagliano gli spätzle man mano che fuoriescono dai buchi e in questo caso dovrebbero risultare più allungati.
Ad ogni modo gli Spätzle — o knöpfle che siano — con ortaggi su crema di zucca sono facili da fare e vi garantiscono anche una bella figura a tavola, cosa che non guasta mai. In più è un tipo di pasta che si presta ad essere condita con tutto quello che vi viene in mente, quindi sbizzarritevi e guten appetit!
- 200 g di farina di grano tenero tipo 0
- 3 uova
- 3 cucchiai di latte
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- sale
- 200 g di broccoli
- 150 g di carote
- 150 g di zucchine
- 1 cipolla piccola
- 1 costa di sedano
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- sale e pepe
- 300 g di polpa di zucca
- 1 scalogno
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 3 cucchiai di acqua
- 1 foglia di alloro
- 1 pizzico di noce moscata
- sale e pepe
- Pulite gli ortaggi, lavateli e tagliateli a pezzetti regolari. Fateli scottare separatamente e per pochi minuti in acqua bollente salata — oppure cuoceteli a vapore —, scolateli e trasferiteli in una padella con 2 cucchiai di olio e la cipolla tritata fine con il sedano.
- Rosolate brevemente le verdure, poi fatele brasare per cinque minuti aggiungendo un cucchiaio o più di acqua di cottura. Devono rimanere al dente. Salate e pepate.
- Tagliate la zucca a pezzetti e versatela in una casseruola con l’olio, unite anche lo scalogno a pezzi, e fate rosolare qualche minuto poi versate il vino bianco e sfumatelo a fuoco alto. Abbassate la fiamma, salate, aggiungete l’alloro e qualche cucchiaio di acqua e portate a cottura la zucca. Ci vorranno circa 20 minuti.
- Eliminate l’alloro e passate il composto al passaverdura, oppure frullatelo. Unite un pizzico di noce moscata, diluite con l’acqua, aggiungete anche un pizzico di sale e pepe ed emulsionate bene.
- In una terrina aprite le uova e unite il latte, l’olio, la farina e il sale mescolando bene. Lavorate il composto energicamente, dovrete ottenere una pasta morbida.
- Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, mettete la pasta nell’apposito utensile, posizionatelo sopra la pentola e fatevi cadere dentro gli spätzle. Scolateli appena salgono a galla e conditeli subito con gli ortaggi caldi e un cucchiaio di olio.
- Serviteli versando sul fondo del piatto la salsa di zucca, distribuitevi sopra gli spätzle conditi e completate con del Parmigiano grattugiato.
Se volete dare un tocco di colore in più, come nella foto, tagliate una piccola barbabietola cotta a fette spesse 5 cm, poi ricavatene dei cubetti regolari che salterete con un filo d’olio in padella, quindi decorate i piatti aggiungendo la barbabietola sopra agli spätzle.
Per ottenere un gusto ancora più delicato della salsa di zucca potete sostituire l’acqua con il latte.
Come spiegato sul blog, l'utensile per gli spätzle è certamente comodo e salvatempo, ma non indispensabile: potete ovviare adoperando uno schiacciapatate appunto oppure un colapasta con i buchi, schiacciate la pasta al suo interno con un mestolo o un cucchiaio e tagliate la pasta con un coltello, mano a mano che fuoriesce dai buchini.
Che acquolina!! … ma alle 11.17 non è normale! Almeno è per qualcosa di poco calorico: è già qualcosa…;)
Li proverò, mi ispirano molto.
Be’ questo appetito scomposto è il regalo delle gozzoviglie festive 😉
Qualche giorno di chicchi e verdurine e poi passa tutto!