A distanza di quasi un anno, ripenso allo splendido viaggio in Vietnam e la nostalgia che mi prende è immensa!
Se poi penso alla situazione irreale che stiamo vivendo a causa di questa pandemia, subentra ancor più tristezza, per quanto accaduto, per le opportunità perdute, per la sensazione di precarietà che si respira tutt’ora…
Anche le vacanze pianificate per questa estate sono ovviamente saltate con la serenità degli ultimi mesi! Allora mi consolo cucinando qualche piatto evocativo, come questi Spring rolls vietnamiti
Gli Spring rolls sono un piatto tipico della cucina vietnamita, quella conviviale, fatta di piatti da cui raccogliere ingredienti e acconciarsi un fantastico involtino da friggere o mangiare crudo.
In questa versione più estiva, ho preferito mostrarvi gli Spring rolls crudi, farciti di verdure e tofu e accompagnati da una gustosissima, vivace salsina, tutti da gustare.
Il bello è che potete prepararli prima, oppure preparare solo i dischi di carta di riso e lasciare che ogni commensale li farcisca a piacere a tavola, poi si intingono nella salsa e… gnam! Una goduria facile, facile e divertente!
- 12 fogli di carta di riso
- 1 carota
- 1 porro
- 1 zucchina
- 1 matassa di vermicelli di soia
- 50 g di tofu
- 1 manciata di germogli di soia
- 10 fagiolini lessati
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiaio di salsa di soia shoyu
- cumino e zenzero in polvere
- 5 cucchiai di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 5 cucchiai di salsa di ostrica (negozi etnici)
- 1 cucchiaio di crema di arachidi
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di arachidi tostate
- peperoncino fresco
- Scottate per 4-5 minuti il panetto di tofu in acqua in bollitura leggermente salata, scolatelo e tuffate nella stessa acqua i vermicelli a fuoco spento. Lasciateli a mollo per alcuni minuti, il tempo che diventino trasparenti e morbidi, poi scolateli e raffreddateli in acqua corrente, scolate di nuovo e tenete da parte. Il tofu invece lo taglierete a bastoncini della lunghezza delle verdure.
- Versate un cucchiaio di olio in una padella o meglio ancora nel wok, con un pizzico di cumino e di zenzero, scaldate bene poi tuffate per 3 minuti il porro, fatelo dorare leggermente e scolatelo; tuffate nello stesso olio la zucchina per 3 minuti e così via fino ad esaurire le verdure, germogli e fagiolini compresi. Salate e tenetele divise, da parte.
- Nel wok versate un cucchiaio di olio, un pizzico di zenzero e cumino e appena caldo tuffate il tofu, fate saltare bene poi bagnate con metà della salsa di soia e lasciate evaporare. Scolate il tofu e saltate nel wok i vermicelli aggiungendo il resto della salsa di soia.
- Prendete un piatto fondo e versatevi dell'acqua calda. Bagnate un foglio di carta di riso per un minuto circa poi adagiatelo sopra un tagliere o un piatto e iniziate a farcirlo a vostro piacere: mettete alcune verdure nell'estremità in basso ma al centro rispetto ai bordi laterali, poi piegate il bordo in basso su se stesso come per arrotolare ma solo di una piega, quindi piegate un lato del foglio verso l'interno poi quello opposto, come a creare una busta, e a questo punto chiudete il roll rotolandolo su se stesso (su Instagram il video esplicativo). Il primo Spring Roll è pronto! Ora procedete con gli altri abbinando tofu e verdure secondo il vostro gusto.
- Tritate finemente l'aglio sbucciato. Versate l'olio in un pentolino e rosolate l'aglio a fiamma bassa per farlo dorare intensamente, ma non bruciare.
- Aggiungete lo zucchero, la salsa d'ostrica, il brodo e la crema di arachidi, mescolate bene e lasciate sobbollire fino a ridurre in una salsa ben densa.
- Versatela in 4 ciotoline e guarnite con le arachidi tostate ridotte a granella e se piace con una spolverata di peperoncino fresco.
- Servite gli Spring Rolls vietnamiti accompagnati dalla salsa in cui verranno intinti e gustati.
Veniamo subito alle varianti:
- la salsa d'ostrica, se proprio non vogliamo acquistarla, può essere sostituita da colatura di alici.
- la crema di arachidi io la sostituisco con la tahine di sesamo
- le verdure possono essere anche crude, se molto tenere e giovani, oppure se avete intenzione di friggere i vostri Spring Rolls in olio bollente
- potete utilizzare le verdure che preferite
- se non avete del brodo vegetale, potete anche usare acqua calda, il sapore sarà meno intenso ma non male.