Ho fatto scorta di zucchine da una cooperativa locale, Cascina Biblioteca, e oltre alle solite ricette di zucchine in purezza — tipo trifolate, grigliate, ecc. — desideravo cucinare un piatto sostanzioso ma senza l’ausilio del forno.
Così è nato il Millefoglie di pane azzimo e zucchine ed è una vera delizia!
Tanto per cominciare è leggero e gustoso, si può prepararlo in anticipo e consumarlo a temperatura ambiente, il che lo rende perfetto anche da asporto durante una gita.
La mia versione è vegana, ma potrete aggiungere del formaggio morbido, tipo robiola per dare un tocco differente.
I passaggi non sono pochi ma vi assicuro nulla di complicato né elaborato, perciò non ci sono scuse per non cimentarsi in questo nutriente Millefoglie di pane azzimo e zucchine!
- 4 fogli di pane Azzimo
- 250 ml di brodo vegetale
- 250 g di tofu
- 4 zucchine
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di semi di canapa
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di noce moscata
- sale e pepe
- Preparate il brodo. Tagliate la carota, la cipolla e il sedano a pezzi di media misura, tuffateli in acqua con il prezzemolo e una presa di sale e portate a bollore. Fate bollire 15 minuti.
- 5 minuti prima di spegnere il brodo, tuffate il tofu tagliato a pezzi e fate cuocere. Poi scolatelo.
- Scolate le verdure e frullatele con il tofu e lo spicchio d'aglio, in modo che si formi una crema liscia e morbida, ma consistente. Prenderà un bel colore arancione grazie alla carota. Aiutatevi con qualche cucchiaio di brodo se serve. Insaporite con sale, pepe e noce moscata.
- Lavate le zucchine e tagliatele sottili per il lungo, poi cuocetele sulla piastra per qualche minuto, adagiatele su un piatto e spolverate con poco sale. Completate tutte le zucchine.
- Prendete una pirofila se possibile della dimensione dei fogli di pane azzimo, altrimenti lievemente difforme: io ho preso una pirofila medio-piccola di vetro rettangolare e ho spezzato a misura i fogli di pane che sono quadrati, mentre la parte staccata l'ho utilizzata per riempire i lati mancanti.
- Adagiate il primo foglio nella pirofila, poi bagnatelo con parsimonia con il brodo vegetale tiepido, in modo che si bagni bene ma non si inzuppi troppo. Non deve essere molle.
- Spalmatelo con la crema di tofu in maniera uniforme, poi adagiatevi sopra una fila di zucchine. A questo punto continuate con un altro foglio di pane azzimo e via via fino ad esaurire il pane. Terminate con una fila di zucchine, versate del brodo sui bordi se vi sembrano asciutti e un poco anche centralmente; completate con un filo d'olio e i semi di canapa.
- Lasciate riposare il composto una mezz'ora, poi tagliate e servite.
Potete sostituire il tofu con del formaggio morbido spalmabile oppure con una béchamel tradizionale.