Siamo al secondo Menù salva-spesa, quello di marzo. In questo menù — la cui logica vi ricordo è quella di un pranzo o una cena per 4 persone a meno di 20€ complessivi — ho inserito la Tagliata di Rapa Rossa come antipasto (o contorno, vedete voi ), la Polenta nera di miglio con ragù di tofu come piatto principale, lo Strudel di scarola e zucchine come secondo piatto e la Torta di biscotti secchi e mele come dolce. Spesa totale 18€
Ma veniamo alla ricetta in questione. Questa Torta di mele a base di biscotti secchi avanzati è stato un ottimo modo per riciclare dei poveri biscotti abbandonati. Un paio di settimane fa ho acquistato in un negozio specializzato in prodotti naturali una confezione di biscotti secchi al farro, senza uova né burro. Avevo voglia di un biscotto leggero e un po’ povero di zuccheri, grassi ecc. pensando che per la prima colazione sarebbe andato benissimo.
Invece proprio no, si è rivelato uno sciapissimo biscotto duro come un pezzo di legno che neppure nel tè bollente riusciva ad ammorbidirsi un pochino . Inutile dirlo che subito la confezione è diventata un bel soprammobile nella credenza.
Dal momento che di buttare proprio non se ne parla, ecco che i biscotti sono diventati una buona base per una torta ricca. Si possono usare anche le briciole che restano nelle confezioni di vari biscotti finiti, raccogliendole con pazienza. Questa ricetta poi è quella che io chiamo una ricetta matrioska: pensata per riciclare un alimento, a sua volta contiene un altro scarto cui dare nuova vita, la ricetta dei Biscotti morbidi alle bucce di mela.
- 250 g di biscotti secchi avanzati
- 70 g di zucchero di canna integrale
- 75 g di burro
- 160 g di farina 00
- 135 g di zucchero di canna integrale
- 125 g di burro
- 3 uova
- 800 g di mele Golden
- 1 limone
- 1 bustina di cremor tartaro
- zucchero a velo
- Tritate finemente nel mixer i biscotti con lo zucchero, estraeteli dal mixer e aggiungete il burro che avrete ammorbidito precedentemente tenendolo a temperatura ambiente oppure scaldandolo leggermente.
- Mescolate bene il composto, poi versatelo in una tortiera di circa 24 cm di diametro che prima avrete imburrato e infarinato (ricordatevi di togliere la farina in eccesso); pressate bene l’impasto sul fondo e riponete la tortiera in frigorifero.
- Lavate bene e asciugate le mele quindi togliete loro la buccia (tenetela da parte per un’altra ricetta) e il torsolo e tagliatene 3/4 a cubetti, il resto a fettine sottili.
- In una terrina lavorate il burro in pomata (ossia morbidissimo), la buccia grattugiata del limone e 125 g di zucchero fino a rendere il composto bianco e spumoso. Aggiungete le uova alternandole alla farina e al lievito setacciati.
- Estraete la tortiera dal frigorifero, versate sul fondo metà dell’impasto, distribuitevi sopra i cubetti di mela, quindi ricoprite con il resto dell’impasto cercando di livellarlo bene in un unico strato. Completate decorando con le fettine di mela messa a raggiera e cospargetele con lo zucchero rimasto.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa estraendo la tortiera dal forno solo se a termine cottura, infilando uno stecchino al centro della torta, questo esce pulito. Altrimenti proseguite ancora la cottura per altri 5-10 minuti abbassando il calore a 170°. Essendo una torta ricca di mele resta umida, quindi va cotta un po’ più a lungo di altre. Una volta fuori dal forno lasciatela raffreddare bene prima di estrarla dalla tortiera. Spolverate con zucchero a velo e servite.
Ricetta ottima!!!!
I miei complimenti
Grazie cara Michela! Scusa se non ti ho risposto prima ma ho avuto un periodo complicato. Prova anche qualche altra ricetta e fammi sapere cosa ne pensi!
Tra le varie torte di mele che preparo spesso..con vari esperimenti…
È la preferita in famiglia!!!!
Grazie Carmen! Sono contenta vi piaccia. Anzi, se hai fatto qualche variazione, aggiungendo magari un ingrediente sfizioso, fammelo sapere che lo provo 😉