Crostatine alle pere e cannella
Porzioni Tempo di preparazione
10 30min
Tempo di cottura
20min
Porzioni Tempo di preparazione
10 30min
Tempo di cottura
20min
Ingredienti
Per la frolla vegana
Per la farcia
Istruzioni
Per la frolla
  1. In una ciotola mescolate la farina con il lievito, la buccia del limone e la cannella. Tritate finemente al tritatutto le mandorle e il sale e aggiungetele al composto.
  2. Unite l’olio già mescolato all’acqua tiepida e al malto, amalgamate il tutto e lavorate l’impasto partendo dall’esterno verso l’interno e poi rivoltando verso il centro, così da formare un panetto morbido ed elastico. Coprite e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  3. Stendete la pasta in una sfoglia alta circa 3 mm e ritagliate dei dischi più grandi di circa 1 cm degli stampi da crostata; foderate gli stampi con i dischi di frolla, pressando un poco, poi bucherellate con la forchetta. Coprite con dei fagioli secchi e cuocete in forno a 180° per 20 minuti.
Per la farcia
  1. Sbucciate le pere e tagliatele a dadini, poi mettetele in una padella con il malto e un cucchiaio di acqua e fate caramellare per circa 8 minuti. Sciogliete l’amido in un cucchiaio di acqua fredda e unitelo alle pere per dare corposità alla farcia. Cuocete per un paio di minuti ancora.
  2. Riempite le crostatine con la farcia ancora tiepida e decorate con i pinoli e lo zucchero a velo, quindi servite.
Appunti

Ricordate che la pasta frolla, una volta farcita, assorbe velocemente l’umidità del ripieno, sia esso crema, o frutta come in questo caso: farcite le frolle solo al momento di servire, in modo da mantenere la fragranza della pasta.