Il Menù salva-spesa di Maggio deve assolutamente contemplare gli asparagi! E’ in questo mese che crescono rigogliosi e bisogna farne scorta, perché per il resto dell’anno, sia chiaro, sono assolutamente fuori stagione. Vi propongo gli Asparagi grigliati accompagnati da cuscus e tofu fritti, per servire un piatto completo anche a livello proteico.
In questa ricetta gli asparagi sono cotti al dente a vapore e poi grigliati e conditi semplicemente con una citronette, cioè una salsa di succo di limone, sale e olio. Il cuscus invece è aromatizzato ai gambi di cipollotto, mentre il tofu è frullato con il cipollotto stesso e poi unito al cuscus.
Per rendere il piatto più appetibile, ho preferito formare delle piccole polpette da friggere in olio bollente, ma per una ricetta light potete benissimo cuocere brevemente il tofu tritato fine con il brodo di gambi, quindi unire il cuscus e servirlo così.
Per quanto concerne la stagionalità, Maggio è un mese piuttosto abbondante di novità: asparagi, fave e piselli, poi cicoria, finocchi, radicchio rosso, rucola, spinaci, indivia, lattuga, ortica, ravanelli; ancora si trovano broccoli, barbabietole e carciofi. Tra i frutti le new entry sono le nespole e a fine mese le prime ciliegie, poi fragole, kiwi, pere e le ultime arance.
Il Menù salva-spesa è composto questo mese da piatti colorati e ricchi di vitamine: la Zuppa di ortiche e ceci, gli Asparagi grigliati con cuscus e tofu fritti, le golose Cialde farcite alle fragole e mirtilli.
Come sempre, a meno di 20€ in totale per porzioni da quattro persone.
- 500 g di asparagi
- 250 g di cuscus integrale
- 250 g di tofu
- 2 cipollotti
- 1 limone
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- olio di semi di girasole per friggere
- erba limoncina (o cedrina)
- farina integrale per panare
- Tagliate l'estremità più dura e coriacea degli asparagi, poi lavateli e cuoceteli a vapore. Scolateli al dente.
- Scaldate molto bene la griglia, leggermente unta con un goccio di olio. Adagiatevi gli asparagi e grigliate per 3-4 minuti per lato, il tempo di lasciare l'impronta della griglia sui fusti.
- Preparate la citronette mescolando bene il succo di limone con una presa di sale e 1 cucchiaio di olio d'oliva. Condite gli asparagi.
- Portate ad ebollizione 380 ml di acqua salata. Lavate bene i cipollotti, poi tagliate i gambi verdi a rondelle e tuffateli nel brodo. Lasciate sobbollire 5 minuti, quindi versate il brodo nel tegame dove avrete fatto tostare brevemente il cuscus con 1 cucchiaio di olio. Portate a bollore e spegnete la fiamma, coprendo bene con un coperchio.
- Fate riposare il cuscus per 5-10 minuti. Intanto tagliate grossolanamente i cipollotti e il tofu, versateli nel frullatore e azionate velocemente per tritare gli ingredienti abbastanza fini.
- Sgranate il cuscus con una forchetta e versate anch'esso nel frullatore. Azionate ancora per qualche secondo, aggiungendo anche le foglie di limoncina.
- Con le mani formate delle palline, appiattite al centro e passatele nella farina integrale. Friggete in abbondante olio per pochi minuti.
- Tamponate leggermente le palline di cuscus con carta assorbente e servitele, accompagnate dagli asparagi grigliati.