Questa Zuppa di ortiche e ceci è frutto di una ricetta realizzata in fretta e furia qualche giorno fa, dopo che un amico, che ha una piccola azienda agricola, mi ha portato la prima ortica della stagione, una vera primizia insomma.
Purtroppo non ho avuto tempo di cucinarla subito e il giorno dopo, trovandomi di corsa sull’ora di cena, ho messo insieme alcuni ingredienti che avevo in frigorifero come i ceci già cotti, ed ecco qua, una bella zuppa tiepida con gusto incredibilmente fresco. Io l’ho accompagnata con dell’orzo bollito e nulla più.
Ah, mi raccomando, attenzione al potere urticante dell’ortica, armatevi di guanti per pulirla! Una volta cotta infatti il potere urticante svanisce e si può maneggiarla — e ovviamente gustarla — senza alcun problema. Sembrerà superfluo dirlo, ma attenzione: le foglie di ortiche fresche che vedete in foto sono lì solo per bellezza, non per essere mangiate così crude…
Le ortiche hanno un sapore inconfondibile e fresco e un colore verde brillantissimo che sovrasta tutto il resto, perciò se siete in campagna per una gita, magari lungo l’argine di un bel ruscello pulito, portate guanti e sacchetto e cogliete le prime ortiche che crescono proprio in questo mese. Trattatele come se fossero un ortaggio in foglia da cuocere e utilizzatele poi per cucinare risotti, ripieni, frittate o qualsiasi ricetta vi suggerisca la fantasia.
- 1 mazzo di ortiche (circa 150 g)
- 150 g di ceci già lessati
- 150 g di orzo
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 foglia di alloro
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- sale e pepe
- Maneggiate l'ortica con cura, utilizzando dei guanti da cucina in modo da non subire il suo potere urticante. Lavate l’ortica e tagliatela grossolanamente. Pulite sedano e carota, private la cipolla della sua buccia e tritate tutto finemente.
- In una casseruola con l’olio fate rosolare il trito aromatico, poi aggiungete l’ortica, circa 200 ml di acqua, il pomodoro e il sale. La quantità di acqua dipende da quanto brodosa vi piace la zuppa, regolatevi di conseguenza aggiungendone poco per volta fino a raggiungere la quantità che vi sembra idonea. Cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti.
- Intanto lessate l’orzo in abbondante acqua salata, scolatelo e, a fine cottura, aggiungetelo alla zuppa insieme ai ceci. Aggiustate di sale, spolverate con del pepe macinato fresco e servite caldo.