Gourmand della rete mettetevi all’ascolto perché oggi si parla di zuppe!
Deliziose, calde — cosa che in questi giorni non guasta — e ricche di sostanza, se poi sono anche cremose, io le preferisco persino ad un piatto di pasta.
Le zuppe sono concentrati di nutrienti perché contemplano svariati ingredienti del mondo vegetale e si possono creare con fantasia mix gustosi e originali, sfruttando anche all’ultimo minuto le risorse della dispensa e del frigorifero.
Gli ingredienti che, a mio parere, non devono mai mancare sono cipolla o porro, carota e legumi oppure patata; dopodichè via libera alla creazione, con l’aggiunta di cereali, erbe, ortaggi, alghe, quello che più vi piace.
Tra le altre cose, la preparazione di una zuppa è cosa davvero pratica e semplice, anche se avete dimenticato di programmare per tempo l’ammollo dei legumi la sera precedente, perché potrete sempre utilizzare le lenticchie di Castelluccio di Norcia oppure i piccoli fagioli con l’occhio, che conosco come risina di Spello, che non hanno bisogno di trattamento pre-cottura.
Un piatto umido poi, come la zuppa, è salutare e direi necessario nella nostra dieta soprattutto se lo consumiamo come piatto unico, perché è davvero un piatto completo di tutto quanto serve per una giornata intensa.
D’estate invece, la zuppa può diventare più leggera, con più vegetali di stagione che legumi, meno cremosa e meglio se consumata tiepida o a temperatura ambiente.
In questa Zuppa di orzo, riso e legumi con salsa al prezzemolo ci sono anche i funghi shitake e il daikon o ramolaccio, due ingredienti molto amati dalla macrobiotica. E poi c’è una salsa al prezzemolo che gli dà un tocco brioso.
Per gli ingredienti un po’ atipici cui spesso sono incline nelle mie ricette, vi ricordo che in home page si può sempre consultare la pagina Legenda per viandanti nella nebbia, un vademecum per orientarsi meglio.
E voi, amate le zuppe? Qual è la vostra preferita?
- 100 g di orzo
- 100 g di riso integrale
- 70 g di lenticchie rosse
- 70 g di lenticchie piccole
- 70 g di fagioli piccoli occhiati tipo Risina di Spello
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1/2 spicchio di aglio
- 20 cm di radice di daikon o ramolaccio
- 8 funghi shitake secchi
- 1 foglia di alloro
- 3 cm di alga kombu
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 6 noci
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- Lavate con molta cura sia i cereali che i legumi. Pelate la carota e il daikon, poi tagliatele a julienne oppure grattugiatele con la grattugia a fori larghi. Mondate la cipolla e affettatela molto finemente. Mettete in ammollo in acqua tipida i funghi per 10 minuti.
- In una casseruola capiente rosolate leggermente le verdure con un cucchiaio d'olio, unite i cereali e fateli tostare un poco, poi versate anche i legumi, l'alga tagliuzzata, la foglia di alloro.
- Aggiungete anche i funghi tagliati grossolanamente. Coprite almeno di 3 dita con acqua e portate a bollore, quindi abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 45-50 minuti, finché i legumi saranno ben cotti. Meglio sarebbe interporre una retina spargifiamma tra la pentola e il fornello. Aggiustate di sale.
- Intanto lavate il prezzemolo, tagliatelo e versatelo nel vaso del tritatutto, aggiungete l'aglio a pezzetti e le noci. Versate un cucchiaio di olio, uno di acqua e azionate. Frullate fino a ridurre in crema gli ingredienti, se necessario aggiungete altra acqua. Salate.
- Una volta cotta la zuppa, versatela nei piatti e guarnitela con un cucchiaio generoso di salsa al prezzemolo, un filo d'olio e del pepe appena macinato.
Potete anche accompagnare la zuppa con delle fette di pane casereccio integrale e in alternativa, al posto del pepe, una spolverata di peperoncino secco tritato o grattugiato.