A volte capita di dover utilizzare solo il tuorlo d’uovo nelle ricette e di ritrovarci con una certa quantità di albume che è davvero un peccato buttare via, ma come riciclarlo?
Ci sono varie ricette che utilizzano gli albumi, soprattutto nei dolci, ma oggi voglio indicarvene una velocissima e versatile per riciclare l’albume d’uovo, fosse anche solo uno.
Le Crêpes di albumi infatti sono una preparazione rapida, che ha solo bisogno di un poco di riposo in frigorifero, ma che potete utilizzare come base per piatti sia dolci che salati.
Sono adatte ad un secondo oppure ad una merenda sostanziosa, soprattutto se farcite con marmellata o frutta cotta. Inoltre potete sempre trasformarle in primo piatto se, dopo averle farcite, le condite con burro e salvia per esempio, oppure con una salsa béchamel e le passate in forno a gratinare. Potete anche ispirarvi alla ricetta delle Crêpes ai carciofi e rivisitarla.
Gli albumi possono anche essere conservati in frigorifero per due o tre giorni prima di cuocerli, purché in contenitore ben chiuso. Le stesse crêpes, una volta preparate, potete tenerle in frigorifero in attesa di essere utilizzate oppure potete surgelarle. In entrambi i casi ricordate però di separarle una dall’altra con un dischetto di carta forno, altrimenti si appiccicano tra loro.
Comunque le vogliate consumare, avrete un buon piatto e soprattutto nessuno scarto!
- Mescolate gli ingredienti in modo che risulti un composto liscio, senza grumi, da riporre in frigorifero a riposare per circa 1 ora.
- Scaldate una padella da crêpes -- oppure semplicemente un padellino antiaderente unto con un filo di olio -- e cuocete le crêpes versando un mestolo di composto e roteandolo subito sul fondo della padella con un movimento morbido ma veloce della mano, in modo che l’impasto si spalmi largo sul fondo. Basteranno pochi minuti per rassodare il composto, giratelo e adagiatelo su un piatto. Proseguite fino ad esaurimento.
Se il peso degli albumi è inferiore o maggiore di quello indicato in ricetta, adattate le quantità di farina e latte mantenendo sempre le proporzioni di 1 a 1/2.
Per crêpes da farcire dolci, utilizzate solo un pizzico di sale nell'impasto.