Ma quanto è bella da vedere questa torta?! Sono tante roselline unite tra loro in una crema burrosa di zucchero — sì, faccio outing l’ho detto : burro e zucchero.
Vi devo avvisare subito, il procedimento ha lunghi tempi di attesa poiché, manco a dirlo, protagonista è il lievito madre che rende tutto assai più digeribile, ma non sconta neppure un minuto del tempo necessario.
Tempo a parte, non è di difficile realizzazione, anzi, dà pure una certa soddisfazione perché è bellissimo vedere quei rotolini che pian piano si gonfiano e si uniscono gli uni agli altri, facendo sollevare la rosa centrale.
E’ un’ottima proposta per la colazione, soffice e “panosa”, ma con moderazione mi raccomando! Ogni tanto uno strappo alla colazione salutare si può fare
Ne esistono anche versioni più rapide con il lievito di birra, che “gonfia” con vigore e velocità. A voi la scelta.
- Sciogliete la pasta madre in 75 ml di latte tiepido, poi aggiungete 20 g di zucchero e 80 g di farina. Impastate a fondo poi formate una palla e lasciate lievitare in una ciotola coperta per 1 ora.
- Sciogliete la palla di impasto nel latte restante tiepido, unite i tuorli, un pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone e la farina.
- Impastate a lungo finché la consistenza è bella morbida ed elastica, poi mettete a riposare in una ciotola coperta in un luogo tiepido e asciutto. Lasciate lievitare per almeno 2 ore e comunque fino al raddoppio del volume.
- Preparate intanto la crema al burro, montando 100 g di burro con lo zucchero rimasto. Deve diventare una crema soffice e spumosa.
- Infarinate leggermente la spianatoia e stendete con matterello la pasta sottile e in forma rettangolare il più possibile regolare. Cospargete la pasta di crema al burro, spalmando bene, spolverizzate di cannella e arrotolate la pasta su se stessa, formando un cilindro.
- Tagliate il cilindro a pezzi di circa 3 cm di spessore e adagiateli in uno stampo per torte di 22 cm di diametro, che avrete precedentemente imburrato. Posizionate a raggiera le "girelle" di pasta con il taglio verso l'alto, un poco distanziate tra loro, perché lievitando si uniranno. Lasciate lievitare per almeno 1 ora e comunque finché non sono cresciute in volume e si sono unite tra loro.