Chi non conosce il pollo al curry? Ecco questa ricetta di Tofu al curry con cavolo cinese e zucca è una variante appetitosa che non smetterei mai di mangiare!
Il piccantino del curry deve piacere, è vero, ma se solo amate un pochino i gusti etnici, vi innamorerete di questo tofu, perché la sua caratteristica principale, che è la neutralità di gusto, si lascia avvolgere dal sapore al tempo stesso forte e dolciastro della salsa di yogurt e curry. Se a questo aggiungete il cavolo cinese, che è leggermente meno forte della verza, con il profumo di cumino e coriandolo e la dolcezza della zucca con la sapidità della salsa shoyu, allora otterrete un piatto armonico dove ogni sapore si distingue senza contrastare.
Da provare. Diventerà un cavallo di battaglia!
- 400 g di tofu al naturale
- 1 cavolo cinese
- 1 vasetto di yogurt bianco intero
- 1/2 cipolla
- 150 g di zucca
- 1 spicchio di agio
- 1 cucchiaio di curry
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1/2 cucchiaino di semi di cumino
- 1/2 cucchiaino di semi di coriandolo
- 1 cucchiaio di salsa shoyu
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- sale
- Pulite e affettate sottile la cipolla, poi fatela rosolare in una padella con i semi di cumino e coriandolo in un cucchiaio di olio. Lavate la zucca e affettatela sottile con la sua buccia, quindi versatela in padella.
- Lavate bene e tagliate il cavolo, poi aggiungete anch'esso alla cipolla, rosolate per alcuni minuti e sfumate con mezzo bicchiere di acqua. Cuocete le verdure per circa 20 minuti, aggiungendo se necessario altra acqua per evitare che asciughino. Salate leggermente e insaporite con la salsa shoyu.
- Nel frattempo, tostate il curry in un cucchiaio di olio, poi aggiungete lo yogurt e amalgamate bene. Stemperate nella salsa anche il concentrato di pomodoro e un pizzico di sale.
- In un'altra padella rosolate lo spicchio d'aglio schiacciato con la sua buccia in un cucchiaio di olio, unitevi il tofu tagliato a pezzi regolari e successivamente la salsa al curry. Cuocete per 5 minuti circa, spegnete ed eliminate l'aglio. Versate il tofu al curry sulle verdure e servite.