Ecco un dessert davvero veloce e delizioso! Contiene zero zuccheri, tutto il dolce deriva dalla frutta e vi garantisco che non se ne sente la mancanza.
Potete consumarlo sia a temperatura ambiente che freddo, perciò in questa stagione è proprio piacevole.
Io ne ho realizzato una versione molto “contenuta” in termini di quantità, perché mi piace l’idea che sia proprio una chiusura golosa dopo pranzo, subito prima di un buon caffè. Tuttavia in dosi un poco più abbondanti può funzionare anche come merenda.
Gli ingredienti sono pochi: nespole, yogurt, mirtilli, acqua, cocco rapé e un pochino di agar agar ma solo se volete una consistenza più “cremosa”, altrimenti anche in purezza è buonissima. Il trucco è quello di aggiungere un pizzico di sale al composto perché aiuta a far emergere la dolcezza della frutta.
E’ ottima anche con scaglie di cioccolato bianco o fondente.
- 350 g di nespole
- 80 g di mirtilli
- 1/2 vasetto di yogurt bianco intero
- 1/2 bicchiere di acqua
- 4 cucchiaini di noce di cocco rapé
- 1/2 cucchiaino di agar agar (facoltativo)
- 1 pizzico di sale
- Sbucciate con delicatezza le nespole, privatele del nocciolo e tagliatele a pezzi, cercando di eliminare la pellicina interna che separa la polpa dal nocciolo.
- Frullate le nespole con un poco d'acqua: non è necessario versare tutta la quantità indicata in ricetta, perché dipende da quanta polpa avete ricavato e quanta "acqua" produce la nespola stessa, eventualmente ne aggiungerete ancora un po' se vedete che non riuscite a frullare. Versate il composto in una casseruola con il sale. Portate ad ebollizione, poi unite anche l'agar agar e fate cuocere ancora 1-2 minuti quindi spegnete. Amalgamate lo yogurt al composto di nespole.
- Versate la "crema" nelle tazzine, aggiungete qualche mirtillo fresco già lavato, e spolverizzate con del cocco in briciole.
Come dicevo più sopra, l'aggiunta di agar agar è assolutamente facoltativa. Se però volete eliminare lo yogurt, cosa che si può fare, utilizzate l'agar agar per addensare un poco il composto.