L’idea di utilizzare una verdura al posto della farina, come base per ottenere delle tartellette, è davvero geniale e forse proprio per questo non è una mia idea .
L’ho vista girare in internet sulla pagina di Tasty, che credo sia una specie di motore di ricerca o di collettore per ricette gustose e veloci. Ne vedo passare a dozzine e spesso non le guardo neppure, perché la maggior parte delle volte sono cariche di proteine animali e gusti molto “oltreoceano”, che non incontrano per nulla i miei desideri.
Ma questa era proprio accattivante e ho voluto provare a realizzarla.
E’ semplice anche se occorre un po’ di tempo per la doppia cottura, e può essere una splendida soluzione per chi ha problemi con le farine, perché queste Tartellette di cavolfiore farcite non ne contengono proprio. In compenso hanno le uova, perciò sono solo vegetariane.
Il “cestino base” è, come dicevo, formato da cavolfiore condito, mentre al suo interno potete unire alla base per la farcia, fatta di uova sbattute, i vegetali che volete: io ho scelto funghi champignon e spinaci, poi una terza serie l’ho farcita con gorgonzola e noci.
Il risultato è garantito, perciò provateci e immaginate una farcia che si sposi con il gusto del cavolfiore, di per sé abbastanza delicato, ancorché inconfondibile.
Può diventare un antipasto stuzzicante o un secondo piatto accompagnato da verdure crude.
- 1 cavolfiore grandezza media
- 1/2 cipolla
- 1 cucchiaio di aglio in polvere
- 25 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 cucchiaio di origano
- 4-6 uova
- 4 funghi champignon
- 2 cucchiai di spinaci lessati
- 1 cucchiaio di gorgonzola
- 2 noci
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di semi di sesamo nero
- sale e pepe
- Lavate il cavolfiore, poi grattugiatelo, versatelo in una ciotola e conditelo con un po' di sale. Cuocete nel forno a microonde per 5 minuti, poi fatelo raffreddare.
- Versate il cavolfiore sopra un canovaccio pulito e strizzatelo molto accuratamente, in modo da fargli perdere tutta l'acqua di vegetazione. Conditelo con olio, aglio, sale, origano, 2 uova e la cipolla tritata fine, amalgamate bene.
- Intanto preparate il ripieno a vostro gusto: sbattete le uova restanti con un pizzico di sale e dividetele in tante ciotole quanti sono i gusti di farcia che volete realizzare. Io ho utilizzato i funghi champignon lavati e tagliati a fettine con semi di sesamo, gli spinaci già lessati e strizzati, poi conditi con un filo d'olio e tritati, il gorgonzola tagliato a pezzettini e mischiato con delle briciole di gherigli di noci.
- Una volta freddi riempite i cestini di cavolfiore con le farce realizzate e cuocete in forno caldo a 200° per 15-20 minuti.
Il numero delle uova può variare a seconda delle dosi: con 6 uova riuscite a fare 8-10 tartellette.