I Tartufi di cioccolato al cocco sono un classico “sfizio” per accompagnare il caffè di fine pasto oppure un dolcetto veloce per coccolarvi quando più ne sentite il bisogno.
Con questa ricetta iniziamo a parlare di Dessert, ultimo capitolo del Menù di Natale. Pubblicherò ancora il Semifreddo al mandarino, un fresco dolce al cucchiaio, e la Torta Sacher, sontuosa ed elaborata, in una versione vegana deliziosa.
Poi ci sarà un fuori menù, ma di questo parleremo tra qualche giorno.
Intanto i Tartufi di cioccolato al cocco li potete preparare con anticipo, allentando un po’ la pressione organizzativa dei preparativi, anzi saranno più buoni se potranno godere di un periodo di riposo che li aiuterà a compattarsi. L’importante è che li togliate dal frigorifero qualche ora prima di servirli altrimenti non sarà piacevole né la temperatura, né la consistenza che risulterà troppo dura. Il calore della temperatura ambiente invece permetterà al burro di ammorbidirsi di nuovo, senza compromettere la consistenza dei tartufi.
Negli Appunti vi segnalo poi una variante per chi dovesse non amare il gusto del cocco e soprattutto la variante vegana che, con altrettanto gusto e velocità di quella originale, vi permetterà di godere di questi piccoli dolcetti senza rinunce.
- 70 g di noce di cocco rapé (polpa di cocco essiccata e grattugiata)
- 70 g di cioccolato al latte
- 70 g di cioccolato fondente
- 15 g di burro
- 4 cucchiai di cacao amaro
- 2 cucchiaini di caffè ristretto amaro
- Tostate leggermente la noce di cocco in una padella antiaderente, poi fatela raffreddare.
- Fate fondere i due cioccolati a pezzetti in una casseruola a bagnomaria, unite il burro, il caffè e due terzi della noce di cocco, amalgamate bene. Fate intiepidire, poi formate con l’impasto delle palline grandi come una noce, e ponetele su un piatto in frigorifero per circa mezz’ora, affinché l’impasto si asciughi un poco.
- Estraete i tartufi dal frigorifero, rotolatene metà nel cocco rimasto e l’altra metà nel cacao in polvere. Adagiate i tartufi sul piatto di servizio e teneteli a temperatura ambiente fino al momento di portarli in tavola.
Se il gusto del cocco non vi piace potete variare la ricetta aumentando le dosi di cioccolato a 100 g e quella del caffè a mezza o una tazzina; il rivestimento esterno può essere poi di solo cacao oppure di granella di nocciole.
Di questa ricetta la variante vegana invece è semplicissima: sostituite il burro con 20 g abbondanti di polpa di avocado schiacciata molto accuratamente e il cioccolato al latte con tutto fondente.