Il mese di dicembre si apre con due belle novità: la Newsletter, alla quale finalmente potete iscrivervi per restare aggiornati sui post e sulle notizie varie, e il Menù di Natale.
Per quanto riguarda la Newsletter avrò piacere di conoscere i vostri feedback per migliorarla e arricchirla se lo riterrete opportuno.
Il Menù di Natale invece si apre oggi con la prima ricetta, i Macarons prosciutto e caprino, e a seguire verranno pubblicate le altre divise per sezione. Si compone di alcuni antipasti, un primo, due secondi con contorno e i dessert.
L’idea portante è quella di un menù leggero ma gustoso, che come è tradizione si articola in stuzzichini d’entrata sfiziosi, pasta ripiena di primo, pesce e arrosto per secondo, dessert al cucchiaio e un dolce natalizio. Ma c’è un ma, ovviamente. Si gioca anche sulle apparenze e talvolta qualcosa non è proprio quella che sembra…. Proteine light e alcuni piatti totalmente vegetariani e vegani strizzano l’occhio alla consueta tavola natalizia.
Come spiegherò poi nei singoli post, alcune ricette sono mie creazioni, altre traggono ispirazione da noti chef — Viviana Lapertosa per esempio — e altre ancora sono “regali” che ho amato di amiche straniere o vegane, come quella dell’Arrosto di frutta secca.
Mi sono divertita molto a realizzare queste ricette, in particolare mi sono divertita a vederle impresse dalla macchina esperta di un giovane e talentuoso fotografo, Guido Rizzuti, che in amicizia ha voluto dedicarmi prezioso tempo per le splendide foto, senza le quali non avrei potuto rappresentare con altrettanta maestria questo menù natalizio.
Un grazie affettuoso anche per ciò che ho imparato guardandolo lavorare con meticolosa precisione: speriamo serva in futuro per migliorare i miei scatti !
Una piccola chicca in più, visibile solo nel Menù completo in formato scaricabile, è l’abbinamento con il vino. Questa volta i ringraziamenti vanno ad un caro amico che, da appassionato conoscitore, ha arricchito sapientemente il menù indicando gli abbinamenti più azzeccati.
Vi aspetto allora per scoprire il Menù di Natale giorno per giorno, oppure scaricatelo subito, tutto insieme, quale regalo di benvenuto, per così dire, riservato a chi si iscrive alla Newsletter.
Ricevuto, scaricato e letto (quasi tutto visto l’imponente materiale) il menù di Natale… Tante buone ricette e per nulla scontate…
Grazie Rosy! Le ricette sono numerose ma il bello è che se ne può anche fare una scelta. A casa nostra la tavola di Natale è impegnativa, vero, ma se ognuno fa qualcosa tutto è più divertente e meno faticoso, no?