Vi ho già parlato di questo cereale, il sorgo? Credo di sì qui, ma un piccolo ripasso non nuoce.
Tanto per cominciare, il sorgo è una pianta erbacea antichissima, presente in varie specie, la cui coltura si rileva già dal 2200 a.c. e che si è diffusa largamente nelle aree tropicali dell’Africa e dell’Asia, poi anche nelle Americhe, e costituisce alimento ricco di nutrienti, consumato in chicco. In Europa invece è una coltivazione utilizzata in chicco come nutrimento per gli uccelli e in farina principalmente per gli alimenti del bestiame d’allevamento, ma anche per preparati da forno ad uso umano.
E’ ricco di calcio (25mg per 100g), ferro (2,7mg) e proteine (11,5mg) che lo rendono il perfetto sostituto al mais nelle aree a scarsa irrigazione, dove perciò il mais non riuscirebbe a crescere. Inoltre ha molteplici proprietà: benefico per la densità ossea, dato l’alto contenuto di calcio e magnesio, adatto nelle diete per diabetici e celiaci, fonte di energia e fibre.
Ma la cosa più importante per noi, qual è?
Che è buono! E che condito con verdure e legumi è un pasto perfetto e bilanciato.
Perciò inutili chiacchiere possono bastare: è ora di mettersi ai fornelli e cucinare! Ma mi raccomando, seguite sempre le indicazioni valide anche per tutti gli altri cereali in chicco: lavate, sciacquate e lavate ancora con cura, e solo dopo cuocete in acqua leggermente salata.
- 280 g di sorgo
- 1 mazzetto di rucola abbondante
- 20 g di pinoli
- 10 g di semi di sesamo
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- Preparate il sorgo lavandolo con cura. Versatelo in pentola e unitevi il doppio del peso di acqua con un pizzico di sale. Portate a bollore, poi coprite, mettete una piastra spargifiamma sotto la pentola e cuocete con la fiamma al minimo.
- Una volta cotto, togliete dal piastra e condite con un cucchiaio di olio.
- Intanto che il sorgo cuoce, mondate la rucola con cura e tagliatela grossolanamente nel bicchiere del frullatore. Unite 2/3 dei pinoli, un pezzettino di aglio -- o tutto, se vi piace il gusto -- privato della buccia, i semi di sesamo, 1 cucchiaio di olio e 1 cucchiaio di acqua freddissima.
- Frullate a intermittenza, finché si sarà formata una crema abbastanza omogenea, aggiungendo ancora un filo di acqua e di olio se necessario. Salate e pepate.
- Condite il sorgo lessato con la salsa di rucola e con i pinoli e l'olio restante e servite.
E' buono sia tiepido che freddo.
Se unite alla salsa due cucchiai di piselli cotti, verrà più cremosa e completerete il piatto con la lisina che gli manca naturalmente.