La pasta è per noi italiani una componente essenziale della dieta e per gli spaghetti siamo conosciuti nel mondo, a volte anche un po’ ironicamente — in fondo siamo “mangiaspaghetti” da sempre…
Io li cucino meno di frequente degli altri formati corti e, per dirla tutta, ultimamente utilizzo solo spaghetti di riso, visto che devo tenere a bada il consumo di glutine. Ma era troppo tempo che non preparavo un piatto di pasta con tutti i crismi, quindi ora vi beccate gli spaghetti integrali, belli, buoni e al dente!
Per cambiare, preparateli con una salsa di piselli freschi, pomodorini secchi e basilico, utilizzando magari specie differenti di basilico: io ho usato il basilico comune, quello rosso e quello greco, dalle foglie piccole e profumatissime.
- 320 g di spaghetti integrali
- 120 g di piselli freschi già sgranati oppure congelati
- 1 cipolla
- 8 pomodori secchi
- 1 mazzetto di basilico
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- Mettete a mollo in acqua bollente i pomodori secchi. Lessate i piselli in acqua leggermente salata con qualche foglia di basilico e la cipolla tagliata a pezzi.
- Una volta cotti, scolate i piselli, prelevatene qualche cucchiaio e tenetelo da parte. Il resto versatelo in una ciotola e fatelo raffreddare velocemente, immergendo la ciotola in acqua fredda e ghiaccio.
- Mondate il basilico e versatelo nel bicchiere del frullatore, poi aggiungete i piselli freddi con la cipolla, un cucchiaio di olio e frullate fino ad ottenere una crema liscia. Aggiustate di sale.
- Intanto che cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolate i pomodori e tritateli grossolanamente. Se fossero ancora disidratati, fateli prima sobbollire qualche minuto in un pentolino con poca acqua.
- Quando gli spaghetti sono cotti, scolateli bene poi versateli in una boule e conditeli con qualche cucchiaio di salsa e i piselli interi che avete tenuto da parte.
- Servite impiattando così: versate della salsa sul fondo del piatto, unitevi una porzione di pasta, aggiungete i pomodorini, decorate con qualche fogliolina di basilico e versate un filo d'olio crudo.
Il raffreddamento dei piselli serve a mantenere il colore verde vivace.
Una spolverata di peperoncino non guasterà, se piace, senza esagerare.
Il piatto non disdegna neppure l'aggiunta di semi tostati -- per esempio di girasole -- né la vivacità di una punta di aglio crudo, versata direttamente nel frullatore. Sempre che non abbiate una serata galante...