Lo ammetto, sono latitante; sì, non ho scuse.
Almeno non sufficienti a giustificare un’assenza di tre mesi.
Certo sono stata impegnata in attività a vario titolo; ho avuto qualche grattacapo da risolvere, mansioni da sbrigare, progetti da coccolare, e tante tante ore dedicate alla lettura e alla scrittura… ma nessuna vera e propria limitazione di accesso al blog.
Non che abbia mai smesso di cucinare eh?, ne sa qualcosa chi mi segue su Instagram ;). Tra volontariato in Cascina Rosa e varie attività, le mani non abbandonano mai le pentole! Ma un po’ di stanchezza non nego che ci sia stata e per alcuni versi sia ancora presente.
Perciò ora posso solo cercare di rimediare, riprendendo piano piano le fila della mia creatività in cucina e sperare che si riaccenda la fiamma per il blog.
Così mi ripresento con una ricetta di cereali, che adoro, a base di miglio e ingredienti vegetali di stagione.
Questo mini sformato di miglio ha la dolcezza del tofu strapazzato e l’acidità decisa del pomodoro secco, lasciato rinvenire in acqua bollente acidulata. A stemperare la corposità del miglio cotto, una crema, quasi una vellutata, di asparagi e zenzero, con cipollotto e punte di asparagi rosolate in padella.
Spero vi piaccia e, nel contempo, spero di guadagnarmi il perdono di chi mi ha sempre seguito in questi anni :)!
- 350 g di miglio decorticato
- 200 g di tofu
- 500 g di asparagi
- 2 cipollotti
- 4 pomodori secchi
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 pezzo di zenzero fresco
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- Lavate gli asparagi e asportate l'estremità vicina alla radice e, se necessario, raschiateli con un pelapatate per eliminare la parte più coriacea. Mettete a bollire l'acqua in una pentola stretta e alta, salate leggermente e aggiungete gli asparagi, in modo che la parte più chiara dei vegetali sia sommersa, mentre le punte restino fuori dall'acqua.
- Cuocete gli asparagi finché la parte immersa risulti morbida alla forchetta, poi scolateli e raffreddateli sotto l'acqua fredda per mantenere brillante il colore. Conservate l'acqua di cottura.
- Intanto che gli asparagi cuociono, mondate i cipollotti e tagliateli tutti a rondelle, comprese le foglie, ma tenetele separate dal bulbo. Fate rinvenire i pomodori in acqua bollente spruzzata con un goccio di aceto, poi tritateli finemente.
- Tagliate le punte degli asparagi e tenetele da parte; il resto del fusto lo dividete in pezzetti. In una padella versate un cucchiaio di olio e la parte bianca dei cipollotti, unitamente allo zenzero fresco sbucciato e tagliato a fettine sottili; fate dorare leggermente, poi unite i fusti degli asparagi a pezzetti, salate e lasciate insaporire bene, versando eventualmente un cucchiaio di acqua di cottura degli asparagi se dovesse servire. Versate asparagi e cipollotti nel mixer, con solo qualche fettina di zenzero, e frullate a lungo fino ad ottenere una crema che diluirete della consistenza voluta con l'acqua di cottura.
- Portate a bollore dell'acqua in un pentolinoi e tuffateci il tofu intero. Cuocete per 5 minuti, poi spegnete e scolate il tofu. Appena si sarà intiepidito, sciacchiatelo con una forchetta fino a sbriciolarlo. In una padella versate un cucchiaio di olio e la curcuma in polvere, scaldate bene, pepate e unite il tofu mescolando subito uniformemente. Lasciate insaporire per qualche minuto, poi salate e spegnete.
- Sciacquate il miglio e versatelo in una casseruola coprendolo con 700 g di acqua, aggiungete una presa di sale e portate ad ebollizione; coprite, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere. Dopo circa 10 minuti verificate che il miglio abbia acqua sufficiente per completarne la cottura, altrimenti aggiungetela. Ci vorranno circa 20 minuti perché il miglio si cuocia.
- Una volta che il miglio è lessato, conditelo subito con due cucchiai di olio, il tofu strapazzato, i pomodori secchi tritati e la parte verde dei cipollotti a rondelle.Aggiustate di sale e pepe.
- Versate e schiacciate per bene il miglio ancora bollente in formine, che avrete precedentemente unto quanto basta, e lasciatelo riposare qualche minuto, affinché si assesti bene in forma. Nel frattempo, tagliate a metà per il lungo le punte degli asparagi e saltatele in padella leggermente unta, in modo da colorarle un poco.
- Sformate il miglio e servitelo accompagnato dalla salsa di asparagi e zenzero e dalle punte rosolate.
Se non avete la classica pentola per lessare gli asparagi, non preoccupatevi, potete utilizzare una pentola per cuocere la pasta un po' alta: legate gli asparagi puliti con un elastico e immergerli in verticale tenendo in alto le punte, poi inserite nella pentola un vaso di vetro di quelli da conserva che appoggiandosi agli asparagi li tenga eretti. Abbiate l'accortezza di non fare alzare troppo la fiamma altrimenti le bolle energiche potrebbero spostare il vaso, facendo affondare gli asparagi. In questo modo le punte degli asparagi, più tenere, si cuoceranno al dente con il vapore stesso dell'acqua. Tuttavia, se alla fine vi doveste accorgere che il vapore non è bastato, potete eliminare il vaso e tuffare per pochi istanti anche le punte nell'acqua bollente. L'alternativa, è cuocere gli asparagi direttamente nel cestello del vapore. Verranno buonissimi ugualmente.