Quando esageriamo un po’ con pranzi e cene, aperitivi e brunch, inseguendo la “movida” rutilante delle festività — per esempio, visto che sono appena trascorse — o casualmente a causa di un periodo di gozzoviglia tra amici e lavoro, allora arriva immancabile anche il momento in cui si desidera, con tutto il corpo, un pasto che “pulisce”, leggero e disintossicante.
Potete rifugiarvi nel brodino vegetale, nel piatto di pasta in bianco, oppure trovare riparo nel caldo e purificante abbraccio del riso integrale, cura di tutti gli eccessi alimentari.
Se poi utilizzate la qualità basmati, di per sé già profumata, e lo arricchite con leggerissime verdure e spezie e le delicate proteine delle mandorle, il vostro pasto non sarà triste , ma gustosissimo .
Cuocetelo più a lungo, fino a renderlo stracotto, per un effetto particolarmente benefico su stomaco e intestino, altrimenti anche a giusta cottura vi regalerà la leggerezza che agognate. Provare per credere.
- 350 g di riso basmati integrale
- 2 carote
- 2 zucchine
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di germogli di soia
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di semi di coriandolo
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 3 bacche di cardamomo solo il seme interno
- 2 cucchiai di mandorle a lamelle
- sale
- Tostate il riso in un tegame con un filo d'olio, alcuni semi di coriandolo pestati e quelli di cardamomo, ricopritelo di acqua calda leggermente salata, in quantità pari a due volte e mezza quella del riso.
- Coprite la pentola con un coperchio che sigilli bene e cuocete a fuoco basso per 35 minuti dall'ebollizione, senza mai scoperchiare.
- Lavate le verdure, togliete la buccia alle carote e tritate zucchine e carote grossolanamente, poi affettate sottile la cipolla.
- In una padella scaldate due cucchiai di olio, aggiungete i semi rimasti, poi le verdure, i germogli e fate rosolare alcuni minuti. Salate, mescolate bene e spegnete. Le verdure dovranno restare croccanti.
- Condite il riso con le verdure, cospargete con le lamelle di mandorle e servite.
Quando il tempo volge al caldo, questo piatto è ottimo anche freddo, come se fosse un'insalata di riso.