Le Quenelle di spinaci e rapa rossa sono il contorno adeguato per un piatto leggero di pesce come il Cofanetto di branzino. Sono veloci da preparare, colorate e non hanno bisogno di cottura al di fuori della lessatura degli spinaci. Si può volere di più?
Il gusto del caprino si amalgama con quello degli spinaci e della rapa rossa — finalmente protagonista anche di un piatto! — arricchendo di sapore e morbidezza le quenelle. E non vi spaventi il nome: sono facilissime da realizzare con l’aiuto di due cucchiai, seguendo le istruzioni nella ricetta. Non vi resta che provare!
La foto delle Quenelle di spinaci e rapa rossa è la stessa del Cofanetto di branzino del Menù di Natale perché scorporare solo le quenelle era davvero privo di senso: Guido Rizzuti li ha fotografati insieme e così rimangono .
- 140 g di caprino
- 50 g di spinaci già lessati
- 50 g di rapa rossa cruda
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
- Tritate gli spinaci lessati e ben strizzati; pulite la rapa rossa, pelatela e grattugiatela finemente.
- Dividete il caprino a metà in due ciotole separate, conditelo con l’olio mescolando bene perché diventi un po’ spumoso. Unite nella prima ciotola gli spinaci, nella seconda la rapa grattugiata.
- Amalgamate bene i due composti, tenendoli sempre separati. Salate e aggiungete un pizzico di pepe.
- Con l’aiuto di due cucchiai da tavola formate le quenelle: raccogliete un cucchiaio di composto e spostatelo ripetutamente da un cucchiaio all’altro con un movimento dal basso verso l’alto, facendo strisciare i due cucchiai l’uno sulla parte concava dell’altro e ottenendo quindi la classica forma a mandorla. Adagiateli sul piatto accanto al cofanetto e servite.