Il Plum-cake di zucca celebra uno degli ortaggi più longevi della stagione autunno-inverno. La zucca con il suo gusto cremoso e dolciastro si presta benissimo anche per la preparazione di dessert.
Il plum-cake poi è un classico della prima colazione e ideale per accompagnare un tè a merenda. Potete arricchirlo con l’aggiunta di gocce di cioccolato, per renderlo più goloso, oppure con granella di amaretto. E se invece vi piace un tocco nordeuropeo, tradizione vuole che si farcisca il plum-cake con prugne e uvetta, ingredienti che danno anche il nome in inglese al dolce — letteralmente torta di prugne.
Ma, come sempre, non mettete limiti alla vostra fantasia culinaria e soprattutto alla gola, quindi unite alla ricetta base del Plum-cake di zucca quello che più vi sembra gradevole come abbinamento e buona merenda a tutti!
- 170 g di farina integrale
- 220 g di zucca solo la polpa
- 150 g di zucchero di canna integrale
- 2 uova
- 5 g di cremor tartaro (1/3 circa della bustina)
- 80 ml di latte
- 125 g di burro
- 1 foglia di alloro
- 1 pizzico di sale
- Lessate la zucca tagliata a pezzi nel latte con la foglia di alloro per circa 20 minuti. Scolatela, eliminate l’alloro e schiacciatela con la forchetta oppure frullatela.
- Lavorate in una terrina il burro a temperatura ambiente fino a renderlo chiaro e spumoso, poi incorporate lo zucchero e continuate a mescolare per amalgamare bene. Battete leggermente le uova e unitele al composto poco alla volta, alternandole con la farina e il sale. In ultimo aggiungete il lievito, poi la zucca e amalgamate il tutto.
- Versate il composto in uno stampo da plum-cake imburrato e infarinato in modo che occupi i due terzi dello stampo (se il composto eccede, versate la rimanenza in pirottini da plum-cake mono-porzione), poi cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
- Prima di estrarlo dal forno, testate la cottura con uno stecchino: infilzandolo al centro del dolce, lo stecchino deve uscire pulito e asciutto, diversamente prolungate la cottura di altri 5 minuti. Fate raffreddare, sformate e servite il dolce cosparso di zucchero a velo.
Se preferite non utilizzare il burro e il latte vaccino potete sostituire il primo con circa 110 ml olio di semi di mais e il secondo con latte vegetale.